24/11/2024

Holden, Bologna

24/11/2024

Giuse The Lizia, Torino

24/11/2024

Teho Teardo & Blixa Bargeld, Bergamo

24/11/2024

Theo Teardo & Blixa Bargeld, Bergamo

24/11/2024

Manitoba, Torino

24/11/2024

Savana Funk, Roma

24/11/2024

Irene Grandi, Palermo

24/11/2024

Goblin (Maurizio Guarino, Walter Martino), Torino

24/11/2024

Beatrice Antolini, Milano

25/11/2024

Giuse The Lizia, Milano

25/11/2024

Irene Grandi, Catania

25/11/2024

Discoverland, Grottammare (AP)

Agenda

Scopri tutti

Uguaglianza di genere nell’industria musicale italiana

Esistono molti tipi di diversità, ma quello più discusso in Italia nel 2021 sembra essere ancora “solo” quello della gender equality

SAE Institute Milano conferma la partecipazione alla quinta edizione di Milano Music Week in qualità di Educational Partner, con una serie di talk e attività speciali in live streaming. In particolare con la rassegna Music Insiders e con la presenza degli studenti dei corsi Music Business agli eventi di Linecheck Music Meeting and Festival come completamento del loro percorso formativo. Tutti gli eventi si svolgeranno in live streaming e saranno gratuiti, previa registrazione.

Mercoledì 24 Novembre alle ore 10:30 la docente e ricercatrice Alessandra Micalizzi, prendendo spunto dai risultati della recente ricerca di SAE Milano sul gender gap femminile nell’industria musicale, parteciperà al panel “Uguaglianza di genere nell’industria musicale italiana” dedicato a queste tematiche di particolare rilevanza non solo nell’industria creativa. 

Rock Nation ha seguito da vicino questa ricerca, per la quale sono stati intervistati anche tre nostri redattori (Francesca Cecconi, Valentina Comelli e Jacopo Meille). Esistono molti tipi di diversità, ma quello più discusso in Italia nel 2021 sembra essere ancora “solo” quello della gender equality, spesso concepita come semplice equilibrio, sui palchi e nel dietro le quinte, tra donne e uomini. Qual è il motivo per cui in Italia si fa così fatica a considerare altri tipi di diversità quando si parla di diversity and inclusion? Quanto siamo indietro su questo tema rispetto ad altri paesi? Quali esempi virtuosi esistono in Italia oggi in termini di gender equality?

Nelle parole della prof.ssa Micalizzi Il libro “Women in creative industries. Il Gender gap nell’industria musicale italiana” (Franco Angeli, 2021) nasce da una ricerca del SAE Institute e cerca proprio di entrare nel merito delle barriere, reali, percepite, strutturali o costruite, che rendono più difficoltoso l’accesso alla musica da parte delle donne, intendendo questo ambito, sia come industria culturale – responsabile della costruzione e diffusione di precisi modelli e modi di concepire il mondo – sia come ambito professionale, con le sue politiche e le sue regole.

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!