Si è conclusa il 7 agosto a Firenze la mostra con alcuni dei più belli scatti della fotografa di spettacolo Tania Bucci, ospitata dal 28 giugno al Conventino Caffè letterario. Tania è ben nota nel circuito dei grandi concerti, italiani ma non solo, essendo stata la prima donna a scattare ad alti livelli. Ha iniziato giovanissima a 14 anni, già a metà degli anni ‘80, coniugando la sua passione per la fotografia con quella per la musica, in particolare per David Bowie. Tania, va ricordato, si è fatta le ossa quando ancora si scattava a pellicola, dove in 36 scatti dovevi portare a casa il reportage, perché non sempre c’era la possibilità di mettersi in un angolo a cambiare rullino. Altri tempi, nei quali se non eri davvero bravo non c’era postproduzione che ti salvasse. Attualmente collabora con l’agenzia New Press Foto di Firenze, per la sezione spettacoli, ma in passato ha lavorato per molti magazine cartacei, alcuni di questi purtroppo non ci sono più: Ciano 2001, Fare Musica, Tutto, Rockstar, Rumore, Rockerilla, Rocksound, Musica! E il Venerdì di Repubblica, Tribe, Rolling Stone, Sette del Corriere della sera.
Possiede un vasto archivio di foto di artisti che hanno fatto la storia della musica: David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Peter Grabriel, Paul McCartney, Prince, Patti Smith, Nick Cave, Bon Jovi, Radiohead, Bjork, U2, Bob Dylan, Tina Turner, Pink Floyd, Black Sabbath, Queen, Madonna… La lista è lunga, impressionante. Alcuni di questi scatti bellissimi e anche molto particolari sono stati esposti in mostra, e per chi non è riuscito a venire a Firenze è possibile richiedere il catalogo, un piccolo gioiellino che li comprende tutti. Nel catalogo troverete anche alcune dediche e ringraziamenti fatti a Tania da artisti da lei fotografati: Erriquez, Gianna Nannini, Garbo, Irene Grandi, Steve Norman degli Spandau Ballet, ma anche da promoter o direttori artistici come Claudio Trotta, Bruno Casini, DJ Ringo e da noti giornalisti.
L’immagine può arrivare nel cuore della musica ed è questo che succede quando dietro l’obiettivo c’è una passione sconfinata, quando ci sono l’amore e la voglia di raccontare quello che sta succedendo davanti ai nostri occhi, con l’intenzione magica di sostituire alla musica che manca lo scatto fotografico giusto, irripetibile, che riempi di suoni anche la più silenziosa delle immagini. (Gino Castaldo).
Ecco, tenete bene a mente le parole di Gino Castaldo quando guarderete l’ennesima gallery fotografica online di outlet musicali, che frastornano invece di raccontare, e dove le parole posticce, spesso ripetitive (X ha infiammato il palco Y, per esempio) o copiate dai comunicati stampa, non riescono proprio a colmare la sterilità degli scatti. E capirete ancora di più il valore artistico del lavoro e della carriera di Tania Bucci.
Per ricevere il catalogo, scrivete a tania.rock@libero.it
Articolo di Francesca Cecconi