L’esposizione Tre Allegri Ragazzi Morti Expo arriva al termine di un anno davvero straordinario. Il 2024 è l’anno del loro trentennale, un anniversario speciale ricco di sorprese e novità che i Tre Allegri celebrano con una festa memorabile, lunga un anno, tra singoli, dischi, cassette, video, mostre e concerti in Italia e in Europa: dalla ristampa della mitologia audiocassetta rossa di “Mondo Naïf” alla pubblicazione di “Urla forte Pordenone”, inno non ufficiale del Pordenone Calcio, passando attraverso le mostre “Come Mi Guardi Tu – Tre Allegri Ragazzi Morti negli occhi di 40 fotografi” al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, e “Tre Allegri Ragazzi Morti Expo” al PAFF! Palazzo del Fumetto di Pordenone (dal 7 novembre 2024 al 9 marzo 2025).
Il 12 aprile 2024 è la data d’uscita di “Garage Pordenone”, il decimo album della band. Anticipata dai singoli e video di “Ho’oponopono” e “La sola concreta realtà”, la release del disco viene accompagnata dal videoclip del terzo estratto, “Mi piace quello che è vero”. Nella stessa data parte il tour di oltre 40 date. Iniziata con un concerto disegnato al Regina Fumetti Festival, la tournée tocca – con diversi sold out – i principali festival della penisola e comprende un’inedita tre giorni al Mi Ami di Milano: i Tre Allegri Ragazzi Morti fanno la storia del festival, diventando i primi artisti a esibirsi in tutte e tre le serate, con tre spettacoli unici, ognuno dedicato a un decennio della loro carriera.
Il 4 ottobre esce l’inedito “La nuova canzone per me”, accompagnato da un video d’animazione. I live proseguono in Europa, con concerti in Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna e Svizzera, e una straordinaria festa il 31 ottobre all’Estragon di Bologna, “Halloween 2024”, proprio nel giorno del loro compleanno.
Il 7 novembre i Tre Allegri Ragazzi Morti pubblicano “Garage Dub”, la versione dub di “Garage Pordenone” realizzata da Paolo Baldini DubFiles: l’album è disponibile in esclusiva in vinile dal 7 novembre alla mostra Tre Allegri Ragazzi Morti Expo” al PAFF! Palazzo del Fumetto di Pordenone e dal 6 dicembre su tutte le piattaforme digitali.