Grazie alle più importanti riviste musicali italiane, è nato il progetto #iosuonodacasa, pensato per dare la massima visibilità alle molte iniziative spontanee che stanno nascendo, in giro per l’Italia, da parte di artisti della musica che realizzano concerti “casalinghi” da diffondere via social, per sostituire per quanto possibile i concerti dal vivo che sono attualmente sospesi.
Gli artisti che intendono partecipare usano l’hashtag #iosuonodacasa e comunicano giorno e ora della propria performance domestica all’indirizzo email iosuonodacasa@gmail.com. Raccogliendo tutte le informazioni ricevute, viene stilato giorno per giorno un calendario diffuso poi da tutti i siti musicali fondatori e promotori.
Tutti i prossimi eventi #iosuonodacasa (cliccare sul nome degli artisti per i dettagli)
#iosuonodacasa si propone però anche un altro e più importante obiettivo: raccogliere micro-donazioni, via sms, da parte degli spettatori dei concerti “domestici” degli artisti. I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.
L’Associazione Nazionale Cantanti ha concesso a #iosuonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527, che raccoglie donazioni via telefono (anche con l’hashtag #iodonodacasa). Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali (altre compagnie potranno aggiungersi in seguito). Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE.
Iban per donazione volontaria: IT83U032960160100006
#iosuonodacasa, in cambio della promozione della loro attività, chiede agli artisti di impegnarsi, durante il loro concerto da casa, a rendere sempre visibile il numero di telefono solidale e a sollecitare agli spettatori donazioni via telefono.
#iosuonodacasa è un progetto di Rockol, Allmusicitalia, Frequenzaitaliana, Musicadalpalco, Newsic, Ondefunky, Onstage e Optimagazine. Siti partner che hanno aderito all’iniziativa: Rocknation, Spettacolo.eu, Spettacolo news, Fourmagazine ilmohicano e bellacanzone