Stanno per scadere i termini per iscriversi al concorso musicale per giovani musicisti italiani “Firenze Suona Music Contest“. Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma possono partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia e sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti.
Il bando di reclutamento rimarrà aperto fino al 15 dicembre 2020 : in questo periodo una commissione presieduta da Firenze Suona, Koan Studio e Materiali Sonori seleziona gli artisti e le band ammessi alla fase successiva, quella delle prime eliminatorie, che avranno luogo presso lo studio Koan e saranno trasmesse in streaming sui canali
social del contest, di Firenze Suona e su quelli dei partner e degli sponsor.
Tra marzo e aprile invece si svolgerà la fase finale del contest: alla presenza di Finaz della Bandabardò nelle vesti di produttore e di una nutrita giuria di addetti ai lavori si succederanno le semifinali e la finale con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.
Per iscriversi basta essere musicisti under 30 (per le band si considera l’età media).
Regolamento e iscrizioni : https://www.firenzesuonacontest.it/
Soggetti coinvolti:
● Fondazione CR Firenze in qualità di sponsor.
● Le istituzioni, tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
● Koan Studio , partner del progetto, coinvolto come studio musicale presente in tutte
le fasi del Contest, dall’ideazione e la selezione fino alle premiazioni, con
registrazioni multitraccia audio/video (in presenza di Finaz come produttore) e dirette
streaming in studio o in sala prove.
● Radio Firenze come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social;
inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite sia su Radio Firenze
che su Radio Toscana ; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social;
passaggi radiofonici del brano vincitore.
● TVR Teleitalia 7 Gold e TVR Più come partner televisivi con interviste, promo e
passaggi televisivi dedicati al Contest.
● Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente
italiano, per la distribuzione digitale e fisica dei brani.
● L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz , con la campagna radio per il singolo
vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di
emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e
ricezione feedback, interviste e live set in studio.
● Crehathor con l’organizzazione di webinar musicali diretti da Lizard Accademie .
● Musicromia , negozio di strumenti con buoni spesa per i musicisti dei gruppi vincitori.
● Tipografia Artistica Fiorentina , per la stampa di manifesti, locandine, flyer,
brochure e materiale informativo.
● Locali fiorentini dei vari quartieri e spazi gestiti in collaborazione/convenzione col
comune e con i quartieri, come Viper . I locali saranno coinvolti aderendo alle
presenti e future prescrizioni COVID-19 e ai vari D.P.C.M.
● Una giuria di qualità composta da numerosi addetti ai lavori (musicisti, discografici,
critici e giornalisti musicali, ecc.).
● Gli istituti superiori , le scuole di musica, gli spazi e gli enti/associazioni il cui target
privilegiato è quello giovanile (under 30).
● Materiali Sonori , la storica etichetta del Valdarno partecipa alle selezioni degli artisti.
Firenze Suona Music Contest persegue principalmente i seguenti obiettivi :
● Valorizzare il talento dei giovani italiani
● Fornire un’ offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché
● Contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani
● Sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica partendo da
Firenze , come è già stato fatto decenni fa
● Favorire lo scambio, le sinergie artistiche, il talento, la ricerca e le potenzialità
musicali giovanili
● Stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore – quello della musica e dello
spettacolo – pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della
pandemia
Facebook: https://www.facebook.com/firenzesuonacontest
Instagram: https://www.instagram.com/firenzesuonacontest/
L’Associazione Culturale Firenze Suona nasce negli anni 2000, allo scopo di sostenere e promuovere e la musica e la cultura, soprattutto del territorio toscano. Da anni cura e organizza eventi musicali e letterari, principalmente
concerti, talk show e presentazioni di libri, anche in collaborazione con le istituzioni.