Il libro “Negazione – Collezione di Attimi”, disponibile dal 28 Aprile per Goodfellas Edizioni – collana Spittle, racconta la storia di una delle più influenti band thrash punk italiane. I Negazione hanno rappresentato uno dei momenti più alti della scena italiana, capaci di portare il movimento al di fuori dei confini nazionali. Insieme a Indigesti, Declino e Kina, sono stati la base della scena torinese e piemontese, diventando gli esponenti principali di quello che la bibbia del Punk-Hardcore americano Maximumrocknroll definirà “Italian hardcore”.
Oltre 350 pagine in cui fotografie (di cui molte inedite), grafiche dei concerti, manifesti, copertine di dischi, lettere e testi scritti a mano raccontano la storia di una leggenda unica. Il volume è dedicato all’indimenticato Marco Mathieu, membro dei Negazione dalla loro fondazione fino alla fine dell’avventura nel 1992 e rinomato giornalista.
La curatela è di Deemo, storico grafico dei Negazione e autore di alcune delle più note copertine dei loro dischi, che con i due membri storici Guido “Zazzo” Sassola e Roberto “Tax” Farano risale a bordo del loro furgone per ripercorre attraverso fotografie, locandine e immagini mai viste la storia dei Negazione, una delle più influenti formazioni punk italiane.
Oltre al libro Spittle Records ristamperà su vinile la discografia dei Negazione. Disponibili dal 29 Aprile “Little Dreamer” (1988) e “100%” (1990), dopo l’estate arriveranno “Lo Spirito Continua” e “The Wild Bunch/Early Years” (con i due EP “Tutti Pazzi” e “Condannati a Morte nel Vostro Quieto Vivere”, rispettivamente del 1984 e ’85, e i brani dei Negazione della cassetta Mucchio Selvaggio del 1984). La discografia dei Negazione sarà disponibile solo su vinile, no streaming.
Articolo di Francesca Cecconi
Per acquistare il libro su Amazon: https://amzn.eu/d/caW0R1u