16/09/2024

Fat Dog, Milano

17/09/2024

The Black Angels, Milano

19/09/2024

Gories, Torino

20/09/2024

Lip Critic, Bologna

21/09/2024

Lip Critic, Roma

21/09/2024

Carmelo Pipitone, Pavullo, (MO)

21/09/2024

Yuko Araki, Roma

22/09/2024

Lip Critic, Milano

23/09/2024

Pain Of Salvation, Roma

24/09/2024

Pain Of Salvation, Bologna

25/09/2024

Pain Of Salvation, Milano

26/09/2024

Jet, Milano

Agenda

Scopri tutti

DEMO Music & Audio Tech

Terza Tappa a Bologna l’11 settembre 2024 al Locomotiv Club per il nuovo progetto di ricerca e formazione di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory, arriva a Bologna per il suo terzo appuntamento mercoledì 11 settembre 2024 presso il Locomotiv Club.

Progetto formativo itinerante articolato in 5 incontri in 5 diverse città italiane da luglio a ottobre 2024, DEMO è dedicato al potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico e si rivolge specificatamente ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.

L’appuntamento di Bologna sarà dedicato al tema delle tecnologie immersive, il cui avanzamento sta radicalmente cambiando il modo di interagire con l’ambiente circostante. Nel corso di questa sessione, si indagherà come il suono e le tecnologie immersive quali AR/VR/XR possano trasformare l’esperienza musicale offrendo all’ascoltatore un’esperienza sensoriale più profonda e coinvolgente. Unendo il potenziale del suono immersivo con le opportunità fornite da AR/VR/XR, l’incontro offrirà una panoramica per esplorare nuove frontiere di coinvolgimento sensoriale e provare a immaginare il futuro delle esperienze audiovisive.

L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcunə docenti e professionistə del settore: Paolo Bigazzi, editore musicale e transmediale (Iter-Research), General Manager e Co-founder di Delights Entertainment SRL, Antonio Scuderi, imprenditore, manager e giornalista, Founder e CEO di Capitale Cultura e Art Glass, Max Magaldi, musicista, artista sperimentale, Co-founder di OFF TOPIC – hub culturale della città di Torino – e ideatore e direttore artistico di MEMISSIMA, il festival della cultura memetica, Valeria Zane e Victor Nebbiolo, Co-founders di PASE, organizzazione culturale orientata ai nuovi linguaggi artistici.

Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link: https://demomusictech.it/partecipa/

Programma della giornata dell’11 settembre al Locomotiv Club di Bologna

  • 11:00-12:30 | Welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione
  • 12:30-14:00 | Pausa pranzo
  • 14:00-16:00 | Lezione frontale con Paolo Bigazzi
  • 16:00-18:00 | Workshop e case study con Antonio Scuderi
  • 18.00-18:20 | Keynote speech con Max Magaldi in conversazione con PASE
  • 18.20-20.00 | Attività di networking

Prima di Bologna, DEMO farà tappa a Roma martedì 10 settembre 2024 presso Spazio Scomodo, e dopo anche a Milano e Napoli rispettivamente giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Ogni incontro sarà dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull’apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni su demomusictech.it

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è il frutto della cooperazione tra tre importanti attori della produzione e promozione di iniziative di innovazione e sostenibilità sociale nell’ambito dello spettacolo dal vivo: Music Innovation Hub, The Goodness Factory e OGR Torino.

Music Innovation Hub, capofila del progetto, nasce a Milano nel 2018 ed è la prima impresa sociale spa italiana dedicata alla musica. Supporta la crescita dell’industria musicale e dei suoi stakeholder guidando le aziende verso un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali.

The Goodness Factory è un’associazione di Promozione Sociale nata a Torino nel 2014 che si occupa di progettazione, produzione, comunicazione di format culturali ad elevato impatto sociale, ma anche di formazione e consulenze. Co-gestisce OFF TOPIC – centro di aggregazione giovanile e hub culturale di Torino. Organizza _resetfestival il backstage festival della musica emergente, dal 2021 cura il festival sul transfemminismo intersezionale Mind the Gap e co-produce Memissima, il festival della cultura memetica. Dal 2023 promuove il corso di music business Lavorare nella Musica e nello stesso anno il progetto Impulse. Future of Audio & Creators incentrato sull’innovazione e imprenditoria in campo musicale.

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica e musicale, nell’area OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale, nell’hub OGR Tech. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq.

Alle OGR Torino, dal 2017, mostre site-specific, concerti di grandi musicisti e band internazionali, progetti e produzioni originali quali OGR Club e OGR Talks per condividere aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.

Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3.

 

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!