21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti

DEMO Music & Audio Tech

Terza Tappa a Bologna l’11 settembre 2024 al Locomotiv Club per il nuovo progetto di ricerca e formazione di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory, arriva a Napoli per il suo quinto e ultimo appuntamento martedì 8 ottobre presso Foqus. Progetto formativo itinerante articolato in 5 incontri in 5 diverse città italiane da luglio a ottobre 2024, DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è dedicato al potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico e si rivolge specificatamente ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale, e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali. 

L’appuntamento di Napoli approfondirà dettagliatamente il ruolo del Web3 esplorandone l’impatto e le applicazioni all’interno del mercato musicale e riflettendo sulle implicazioni per artistə, case discografiche, consumatori e per l’industria musicale nel suo complesso.  Attraverso l’analisi di casi studio e tendenze attuali, verrà esaminato il potenziale effetto del Web3 sulla produzione, distribuzione e consumo di musica, affrontando anche le sfide legate alla sua adozione su larga scala. Infine, si discuterà l’importanza della collaborazione tra attori e attrici dell’industria e sviluppatori di tecnologie Web3 per realizzare un ecosistema musicale più equo, trasparente e sostenibile.

L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcunə docenti e professionistə del settore: Raffaele Orefice,  coordinator di Napul.ETH Andrea Paesano, community lead di Napul.ETH e Matteo Tambussi, Project Manager Stake Capital / PAP e coordinatore di SpaghettETH.

Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link: https://demomusictech.it/partecipa/

Programma della giornata dell’8 ottobre (Foqus – Napoli)

11:00-12:30 | Welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione

12:30-14:00 | Pausa pranzo

14:00-16:00 | Workshop con Raffaele Orefice

16:30-18:00 | Docenza con Matteo Tambussi

18.00-20.00 | Meetup con Andrea Paesano (Keynote Speech) e aperitivo di networking

Ogni incontro di DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento viene registrato e reso disponibile sull’apposita piattaforma online, così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione. 

Ulteriori informazioni su demomusictech.it

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è il frutto della cooperazione tra tre importanti attori della produzione e promozione di iniziative di innovazione e sostenibilità sociale nell’ambito dello spettacolo dal vivo: Music Innovation Hub, The Goodness Factory  e OGR Torino. 

Music Innovation Hub, capofila del progetto, nasce a Milano nel 2018 ed è la prima impresa sociale spa italiana dedicata alla musica. Supporta la crescita dell’industria musicale e dei suoi stakeholder guidando le aziende verso un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali quali Linecheck Music Meeting and Festival, il festival che ogni anno ospita conferenze, panel, sessioni di networking e performance live dedicati all’evoluzione del panorama musicale e ormai punto di riferimento per professionistə del settore, artistə e appassionatə, e Heroes Festival, evento che unisce musica, innovazione e sostenibilità.

The Goodness Factory è un’associazione di Promozione Sociale nata a Torino nel 2014 che si occupa di progettazione, produzione, comunicazione di format culturali ad elevato impatto sociale, ma anche di formazione e consulenze. Co-gestisce OFF TOPIC – centro di aggregazione giovanile e hub culturale di Torino.  Organizza _resetfestival il backstage festival della musica emergente, dal 2021 cura il festival sul transfemminismo intersezionale Mind the Gap e co-produce Memissima, il festival della cultura memetica.  Dal 2023 promuove il corso di music business Lavorare nella Musica e nello stesso anno il progetto Impulse. Future of Audio & Creators incentrato sull’innovazione e imprenditoria in campo musicale.

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica e musicale, nell’area OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale, nell’hub OGR Tech. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq.

Alle OGR Torino, dal 2017, mostre site-specific, concerti di grandi musicisti e band internazionali, progetti e produzioni originali quali OGR Club e OGR Talks per condividere aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità. 

Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3.

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!