Eufonica, l’evento che ha l’obiettivo di accorciare la distanza tra il mondo della formazione e quello del mercato musicale, annuncia le date della sua terza edizione. L’appuntamento è per il 10 e l’11 maggio a Bologna nella Città creativa della musica UNESCO presso i padiglioni di BolognaFiere, per una manifestazione che si preannuncia essere un vero luogo di confronto per tutta la filiera di settore, favorendo lo sviluppo della musica come elemento di crescita personale e come orizzonte di lavoro per tantissimi ragazzi.
Al suo terzo appuntamento, Eufonica è quindi divenuto punto di riferimento per le realtà professionali e legate alla formazione che costituiscono il sistema musica in Italia. Dagli artigiani liutai agli organizzatori dei festival, dai formatori ai grandi protagonisti del mercato, Eufonica è un luogo di incontro privilegiato per fare musica in cui convergono scambi di esperienze, concerti, appuntamenti con i professionisti e alta formazione, aprendosi sia a un pubblico specializzato che a un vasto settore di addetti ai lavori.
Concerti, talk, workshop, spazi espositivi rivolti ai professionisti della formazione musicale, della produzione e dell’industria musicale, per un appuntamento che vuole promuovere l’incontro ed il dibattito tra chi fa formazione, le istituzioni, gli imprenditori, gli operatori del mondo della Musica e i fruitori.
Un’importante novità per l’edizione 2025 di Eufonica è la partnership con Guitar show, una delle più grandi manifestazioni europee dedicata alle sei corde, una mostra-mercato aperta all’industria, alla distribuzione, agli artigiani, ai maker, ai liutai, ai modders, ai negozi, ai privati e ai collezionisti. Guitar show si svolgerà infatti negli stessi giorni di Eufonica, per facilitare la creazione di un Ecosistema musica in cui convivono e interagiscono tutti gli attori della filiera: dalla formazione alla produzione, fino alla comunicazione e alla fruizione. Attraverso un’offerta di panel e incontri dedicati, inclusione e accessibilità sono al centro della manifestazione fin dalla sua prima edizione, congiuntamente al tema dei generi e alla loro rappresentazione. Perché la musica, linguaggio universale, è per tutti.
L’edizione 2024 di Eufonica ha ospitato oltre 5.000 visitatori, oltre 50 esibizioni delle Scuole di musica, oltre 50 fra workshop, convegni, masterclass e seminari più svariati concerti rappresentativi di diversi generi musicali: da artisti della nuova scena italiana come Willie Peyote a grandi ensemble come Orchestra senzaspine fino a protagoniste della musica classica di respiro internazionale come la violinista Laura Marzadori, primo violino di spalla della Scala, e la pianista Beatrice Rana.
I numerosi appuntamenti sono stati organizzati dal MIM, da BolognaFiere in collaborazione con INDIRE e con la Regione Emilia-Romagna e hanno coinvolto realtà come Ravenna festival, l’Accademia di Imola, Emilia Romagna festival, Università di Bologna e molte altre.