“La realtà non può essere questa” è il nuovo singolo di Edoardo ed Eugenio Bennato, composto e realizzato dai due musicisti partenopei durante il lockdown. L’intento di questo progetto è sentirsi e farci sentire più vicini, si trova in tutti gli store e canali digitali, e i proventi saranno devoluti all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.
Una nuova e inaspettata occasione per ascoltare i due fratelli Bennato insieme: Edoardo alla voce e armonica, Eugenio alla voce, accompagnati alle chitarre e percussioni da Giuseppe Scarpato, che ha anche prodotto, arrangiato e mixato il brano.
Voleva essere un’intervista formale, incentrata su questa rinnovata collaborazione e sul singolo, ma anche sui ripetuti, pur non ricorrenti, intrecci musicali tra di loro. Ammetto che ero parecchio emozionata; beh, io sono una di quelle persone che quando ascolta “La fata” piange sempre, ogni volta. Si attacca subito con la musica, con un estratto live de “La realtà non può essere questa”, e comincio a sciogliermi un pochino…
La loro apertura, l’ironia pungente ma sempre positiva, l’incredibile disponibilità a farci entrare nelle loro case, la gioia di cantare e suonare sempre e comunque, hanno travolto completamente la traccia che avevo preparato. Ne è scaturita invece una chiacchierata informale sull’asse Napoli-Firenze, che resterà sempre nel mio cuore musicale.
Articolo di Francesca Cecconi, video-editing di Marco Polidori, foto di Edoardo Bennato di Letizia Mugri