La cantautrice svedese Louise Lemón, astro nascente della musica internazionale con il suo personalissimo Death Gospel, sarà in Italia per pochissime ed esclusive date a fine luglio organizzate da Vrec Booking (date in fondo all’articolo). Nell’occasione presenterà il suo terzo lavoro discografico “Lifetime of Tears” prodotto da Randall Dunn, già producer di Bjork, Algiers, Anna Von Hausswolff. Per il suo primo tour italiano, Louise Lemón si esibirà in trio, accompagnata da due musicisti eccezionali: Anders Ludwigsson e Johan Kvastegård.
Lousie è il tuo primo tour nel nostro Paese?
Sì, è così. Ho suonato in tutta Europa, ma non ho mai suonato in Italia. Quindi sono entusiasta sia di vedere il Paese che di suonare. Si tratta di un tour di cinque concerti, in giro per l’Italia.
Vogliamo sapere qualcosa di più su di te! Quando ti è nato l’amore della musica?
È sempre stato nel mio DNA, mio nonno era un musicista e anche mio padre lo era, quindi non avevo scelta. O meglio non l’ho mai sentita come una scelta. Ho avuto la mia prima chitarra quando avevo forse cinque anni e ho sempre passato il mio tempo ad ascoltare musica, comprando cd all’epoca. La musica è sempre stata il luogo in cui mi sento a casa, perché posso creare, ho una fervida immaginazione e con la musica posso creare un mondo diverso, la vita diventa più interessante. Se succede qualcosa di negativo o di doloroso, posso trasformarlo in un bel pezzo di musica, per me suonare è come una cosa spirituale, come una realtà diversa, in un certo senso entro in una vibrazione superiore.
Dici di non aver avuto altra scelta se non quella di diventare una musicista, ma hai potuto scegliere quale tipo di musica suonare…
Ho sempre suonato la chitarra, ma a un certo punto un mio amico ha trovato un vecchio pianoforte a coda del XVII secolo e lo abbiamo portato nella mia sala prove. Credo che sia stato lì che tutto è andato a posto, perché mi sono sentita libera nel suonarlo. Non sono mai stata la migliore chitarrista, ma il pianoforte mi ha permesso di usare la mia voce, così ho potuto cantare e adattarla al pianoforte. Credo che sia un mix di tutto. Sono cresciuta ascoltando la musica pop svedese e i vecchi dischi di mio padre, come gli Allman Brothers, i Led Zeppelin, poi ho avuto un periodo di Grunge, e tutto questo intrecciato è diventata la mia musica personale. Ho anche una visione malinconica e romantica della vita, e l’ho inserita nel mix. Quando sono cresciuta abbastanza, ho messo insieme tutte le influenze e ho pensato: Ok, questa sono io. Penso che questo sia ciò che ogni artista debba fare per rappresentare davvero se stessa: togliere strati su strati e chiedersi come posso essere la più sincera possibile in ciò che faccio. Quindi non è solo il mio stile, ma è il mio stile sincero. C’è davvero te stessoa in quello che suoni. Io cerco di farlo, sono molto personale, credo sia il modo migliore per entrare in contatto con le persone.
Quanto è stato difficile per te, in quanto donna, riuscire a esprimere così tanto te stessa e la tua sincerità nella tua musica?
Sì e no, non ho mai avuto la possibilità di non farlo. Ho sempre scritto tutto il mio materiale da sola. Ho sempre avuto la sensazione di dover dimostrare qualcosa, perché in questo mondo musicale voglio essere presa sul serio. E ho avuto questa tendenza a farlo comunque. Farò tutto da sola e sceglierò i musicisti della mia band. Poco prima di incontrarti per l’intervista ero con la band, abbiamo suonato una canzone ed è stato bellissimo. Sono stati davvero coinvolti nel processo di creazione per tutto il tempo. Inoltre, credo di essere stata benedetto o scelta per stare con persone che rispetto e che mi rispettano. Quindi nella mia bolla mi sono sentita molto al sicuro e molto ascoltata. Ma naturalmente, nel quadro generale, credo di essere stata vista come un’artista molto difficile. Quindi, sì, in un certo senso sono stata molto benedetta e fortunata. Ma so anche che ho dovuto fare uno sforzo supplementare per emergere. È un lavoro duro.
Come componi?
I testi e la melodia per me sono un tutt’uno. Di solito mi accorgo che potrei essere soddisfatta di cantare una sola strofa, una sola frase, ma poi devo renderla interessante per qualcun altro. Quindi, quando scrivo, cerco di trovare il nucleo della canzone, e se trovo una frase e una melodia che voglio ripetere, questo diventa ciò che voglio esprimere con la canzone. Poi la sviluppo e trovo diverse parti. Lo faccio contemporaneamente al pianoforte e con la voce, ed è come una seduta di terapia per me.
Sei stata etichettata come la Regina del Death Gospel. Ti piace questa etichetta o ti sta stretta?
Sì, credo che sia troppo ristretta per me. Voglio dire, a un certo punto, forse all’inizio, mi sentivo più affine. Penso che sia difficile per le persone interpretare cosa significhi in realtà. Perché sembra una cosa così difficile, ma per me è più una definizione di qualcosa di potente e malinconico. Come se fosse vita e morte. Lavoro molto con la luce e l’oscurità, ma faccio sempre qualcosa che ha un retrogusto leggero o una speranza. Quindi la mia musica non è legata al Death Metal o a qualcosa del genere. Alla fine, non mi piacciono le etichette.
Chi ti ha ispirato musicalmente?
Credo che per questo album i Fleetwood Mac siano stati una grande fonte di ispirazione. Perché volevo davvero che registrassimo gran parte dell’album dal vivo. E volevo che ci fosse un feeling genuino con la band. Ma allo stesso tempo volevo che sembrasse ben prodotto, e questa è una strada difficile da percorrere. O è troppo prodotto o è troppo live. Quindi, ovviamente, non abbiamo avuto anni in studio come loro, ma il suono che fanno è molto meticoloso, eppure sembra ancora reale. È stata la più grande ispirazione per questo album.
Qualche mese fa è uscito “Lifetime of Tears”, il tuo terzo album. È un concept album?
Non direi che sia un concept album. È solo la mia vita, un riassunto della mia vita. Ma ho iniziato a scrivere questo album quando ho vissuto una grande separazione, un grande cambiamento. Mi sono trasferita, sono successe molte cose. E credo che l’album inizi con uno stato d’animo più cupo e finisca con l’ultima traccia in 432 hertz, una frequenza di guarigione. Se scrivo cose cupe, di qualcosa che non è stata una bella esperienza, quando posso decider che nella storia, il risultato, posso essere la persona con il potere, la persona che comanda in qualche modo. Sono stato molto interessato a immergermi in questo argomento perché si tratta di emozioni molto forti, il crepacuore è quasi un’emozione più forte dell’amore a volte. È una cosa molto intensa di cui scrivere. Credo che questo disco abbia una vibrazione molto più leggera di quelli che ho fatto in precedenza, ma anche molto più pesante a causa degli argomenti di cui scrivo. Anche se è molto oscuro, molto personale, finisce sempre con una vibrazione positiva, come una speranza.
Verrai in Italia con due musicisti, giusto? Suonerete tutto “Lifetime of Tears” o avrete una scaletta composta da un mix di tutti i tuoi album?
Sì, sceglieremo da tutto il catalogo. Naturalmente faremo alcuni brani del nuovo album e poi sceglieremo alcuni brani preferiti del materiale precedente. Sarà un set elettrico, ma ovviamente ridotto. Non ci sarà una batteria normale. Non avrà la band al completo, ma sarà comunque un grande sound.
Troveremo un merch corner ai vostri concerti?
Sì, certo. Porterò vinili, magliette e altro!
Louise Lemon interview
You’re coming to Italy, is it your first tour in our Country?
Yeah, it is. I have played all around Europe, but I’ve never played in Italy actually. So I’m super excited to both see the country and to play the shows. It’s a five shows tour, going on the run around Italy.
So we want to know about you more! Where does the spark of playing music come from?
It’s always been in my DNA, my grandfather, he was a musician and my dad was a musician too, so it was like I had no choice. I’ve never felt it was a choice. I got like my first guitar when I was maybe five and I always like spend my time listening to music, buying CDs at the time. Music has always been the one place where I feel at home, you know, because I can create, I have a vivid imagination and with music, I can create a different world, life becomes more interesting. If something negative or something or hurtful happens, I can turn this into a beautiful piece of music, for me playing it’s like a spiritual thing, like a different reality, you get in a higher vibe in a way.
You’ve said you had no choice but to be a musician, but you had a choice on which sort of music to play …
I’ve always played the guitar, but at one point a friend of mine found this old 17th Century grand piano and we brought it to my rehearsal space. I think that’s where everything really fell into place, because I felt free playing it. I have never been the best guitar player, the piano really opened up to use my voice, so I could like sing and match it to the piano. I think it’s just like a mix of everything. You know, I grew up listening to Swedish Pop Music and my dad’s old records, like The Allman Brothers, Led Zeppelin, then I had a Grunge time, and all of this intertwined became my personal thing. I also have a melancholic and romantic view of life, and I put that into the mix. When I was grown enough I put all the influences together and be like, ok, this is me. I think that’s what every artist has to do to really torepresent her/himself, you peel off layers after layers and be ask oneself how can I be as sincere as possible in what I do? So it’s not just your style, but it’s your sincere style. It’s really you in what you you play. I try to do that, I’m really personal, I think that’s the best way to connect with people.
How hard was it hard for you as a woman to be able to express so much yourself and your sincerity in your music?
Yes and no, it was never a possibility for me to not do it. I’ve always been writing all my material myself. I produced my last record and my first. I’ve been very like I need to prove something, because in this music world I want to be taken seriously. And I’ve had this thing like I’m going to do it anyway. I’m going to do everything by myself and choose the musicians in my band. Just before meeting you for the interview I was with the band, we just jammed out a song and it was such a beautiful. They’ve been really in the process all the time. And also, I think that I’ve been kind of blessed or chosen to be with people who I respect and who respect me. Therefore in my bubble I felt very safe and I felt very heard. But of course, in the bigger picture, I think I’ve been seen as very difficult artist. So, yes, I’ve been very blessed and fortunate in one part. But I also know that I had to put in the extra effort to emerge. It’s hard work.
How do you compose your songs?
Lyrics and melody come together to me. I usually find I could be satisfied with just singing like one verse, one sentence over and over, but then I have to make it interesting for someone else. So when I write, I try to find the core of the song, And if I find one sentence and one melody that I want to repeat, this becomes what I want to express with the song.
After that I develop it and find different parts. I do it at the same time at the piano and with voice, and it’s like a therapy session for me.
You’ve been labelled as Queen of Death Gospel. Do you like this label or do you think it’s too narrow for yourself?
Yeah, I think it is too narrow for me. I mean, at one point, maybe in the beginning, I felt more related to it. I think it’s hard for people to interpret what it actually signifies. Because it sounds like it’s such a hard thing, but to me it’s more a definition of something powerful, and something that is melancholic. Like it’s life and death. And I work a lot with light and darkness, but I always do something that has a light aftertaste or a hope or something. So it’s not related to Death Metal or anything like that. In the end, I don’t really like labels.
Who inspired you musically?
I think for this album, Fleetwood Mac was a big inspiration. Because I really wanted that we recorded a lot of it live. And I wanted to have like this genuine band feeling. But I wanted it to feel produced at the same time, that’s a tricky way to go. Like either it’s too produced or it’s too much live. So obviously, we didn’t have like years in the studio like they had, but the sound of what they do, that is very meticulous, yet it still feels real. That was the biggest inspiration for this album.
“Lifetime of Tears” came out a few months ago, your third. Is it a concept album?
I wouldn’t say it’s a concept album. It’s just my life, a summary of my life. But I started to write this album when I went through a big separation, a big change. I moved, like a lot of things happened. And I think the album starts out with more of a dark mood and ends like the last track is made in 432 hertz, like a healing hertz. Even if I write really dark things, I always try to do it with a power for me. If I write about something that was not a good experience, when I get to decide the story, the outcome, I get to be the person with the power, the person in charge in some way. I’ve been very interested in diving into this subject because it’s very strong emotions, heartbreak is almost a stronger emotion than love sometimes. It’s a very intense thing to write about. I think this record has a much more lighter vibration than what I’ve done previously in some ways, but also much more heavier because of the subjects that I write about. Even if it’s very dark, very personal, it always ends up with a positive vibe, like hopefulness.
You’re coming to Italy with two musicians, right? Are you going to play the whole “Lifetime of Tears” or are you going to have a set list made of a mix of all your albums?
Yeah, we’re picking from the whole catalogue. We’re doing some from the new album, of course, and then we’re picking some favourites from the previous material. Is it going to be an electric set, but of course scaled down. It won’t be with regular drums. It’s not like a full band, but still it’s going to be a big sound. The songs will be re-arranged, but still full sound.
Will we find a merch corner at your concerts?
Yeah, of course. I’ll bring vinyls and t-shirts and things!
Articolo di Francesca Cecconi
Queste le date del tour:
- 24/07 Slaughter Club – Paderno Dugnano (MI)
https://www.facebook.com/events/1477492892908891 - 25/07 Cockney London Pub – Correzzola (PD)
https://www.facebook.com/events/501526052217299 - 26/07 Festival dei Popoli – Bottega Roots – Colle Val D’elsa (SI)
https://www.facebook.com/events/359664866864603 - 27/07 Serravalle Rock – Serravalle Pistoiese (PT)
https://www.facebook.com/events/469804842683370 - 28/07 Nomad Hostel – Treviso
https://www.facebook.com/events/343043928640691