Pianista, tastierista, autore, compositore … Silvio Capeccia è un artista completo e innovativo che con i Decibel ha dato vita alla rivoluzione sonora che ha cambiato profondamente la storia del Rock italiano.
Silvio ha pubblicato l’11 settembre 2020 un nuovo album solo, “Silvio Capeccia plays Decibel – Piano solo”, raccogliendo le canzoni più rappresentative della band milanese emblema del Punk Rock e della New Wave nostrana, da lui reinterpretate e rivisitate al pianoforte, ponendo questi brani in una nuova prospettiva, ancor più senza tempo. E così possiamo farci accompagnare dalle note di “Contessa”, “My Acid Queen”, “Vivo da re” e tutte le tracce scelte da Silvio in un nuovo viaggio musicale più intimo, riflessivo, da farsi da soli con le cuffie ed a occhi chiusi.
In questa intervista esclusiva Silvio ci parla del progetto, e della sua storia musicale, da quando, già a quindici anni, fonda insieme a Enrico Ruggeri la band Champagne Molotov che diventa presto Decibel, facendo storia; dei loro viaggi a Londra, dove tutto accadeva, si formava, da dove prendere idee, ispirazioni.
Ma non solo. Completati gli studi di pianoforte e composizione (e laureatosi in Marketing all’Università Bocconi di Milano, ndr), Silvio diventa protagonista anche nella scrittura di Ambient Music, e i suoi lavori sono stati applicati anche nel campo della musicoterapia.
Articolo di Francesca Cecconi, video editing di Claudio Rogai
Track list “Silvio Capeccia plays Decibel – Piano solo”
- Vivo da re
- Contessa
- A disagio
- Peggio per te
- Tanti auguri
- Valzer bianco radioattivo
- L’ultima donna
- Triste storia di un cantante
- Crudele poesia
- My Acid Queen
- La Belle Epoque
- Buonanotte