Il tour dei calibro 35 con il loro tributo a Ennio Morricone fa tappa all’Ultravox di Firenze il 16 settembre 2022, proprio nel giorno di uscita del primo estratto dal secondo volume di “Scacco Al Maestro”, il singolo “The Ballad Of Sacco And Vanzetti” con il featuring di Joan As Police Woman.
Questo concerto è inoltre uno degli appuntamenti più attesi del cartellone del prestigioso Firenze Jazz Festival 2022. Calibro 35 si sa, sono un ensemble di musicisti incredibili, perfezionisti, dotati, di carattere, quindici anni insieme a rincorrere il sogno di valorizzare ciò che la musica italiana ha saputo esprimere al meglio internazionalmente: le colonne sonore. Non potevano a questo punto della loro carriera imbarcarsi nell’opera massima, ovvero la rivisitazione sistematica del repertorio morriconiano.
Dal punto discografico hanno dovuto dividere in due volumi l’impresa, il primo uscito a giugno e il secondo in arrivo il 14 ottobre, impresa ambiziosa per raccontare in chiave personale il più grande maestro del genere. Il risultato è frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, con lo stesso rigore del maestro stesso, incarnandone lo spirito nonostante la personale rilettura, e lasciandogli un piglio internazionale e comprensibile da tutti, o almeno da molti.
Una musica fatta di immagini, quella di Morricone, resa perfettamente in studio, e anche dal vivo, certo, con un po’ di immaginazione. Insieme a Enrico Gabrielli a tastiere, sax, flauto, voci, Massimo Martellotta a chitarre e tastiere, Luca Cavina al basso e Fabio Rondanini alla batteria, sul palco Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) alla tromba, Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19’40”) alle percussionei, Valeria Sturba (OoopopoiooO) al theremin, violino, voce. Questi elementi sono stati ritenuti necessari dai Calibro 35 per restituire il sound degli album e dello spirito morriconiano, ma dal vivo appaiono sullo sfondo sia fisicamente che come inserti musicali, a volte quasi fastidiosi nei loro temporanei interventi, in particolare la voce di Sturba mal mixata. La struttura del live restano i nostri quattro, in particolare Gabrielli, un talento talmente versatile e carismatico, deus ex-machina di questa band, e l’acclamatissimo Rondanini, un batterista dalla classe indiscutibile.
Un repertorio sicuramente da ascoltare in teatro, in poltrona, al buio. La location di un anfiteatro all’aperto, con i posti in piedi su uno sterrato polveroso, quelli a sedere su gradoni di pietra duri e polverosi, non sono stati proprio l’ideale. Li aspettiamo sicuramente al chiuso questa stagione invernale, dopo l’uscita del volume secondo di “Scacco Al Maestro”.
Articolo di Francesca Cecconi, foto di Giulia Breschi
Set list Calibro 35 16 settembre 2022 Firenze
- Arena
- Svegliati e uccidi
- Passaggi nel tempo
- Per un pugno di dollari
- Il buono, il brutto, il cattivo
- Per qualche dollaro in più
- La classe operaia va in paradiso
- Solange
- Lucertola
- Allegretto
- Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare
- Milano Odia tema b
- Se telefonando
- Gatto 9 code
- Una stanza vuota
- Un Tranquillo Posto di Campagna
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
- Metti una sera a cena
- A man with a harmonica
- Mio caro assassino
- Trafelato
- C’era una volta il West