Serravalle Rock sesta edizione, e ci scopro una cantautore pazzesco, Conny Ochs. Quando leggo questo nome sul cartellone del Festival, che avevo comunque già messo in agenda a prescindere vista la sempre altissima qualità delle proposte, ammetto, non lo conoscevo. Faccio un po’ di indagini e soprattutto preascolto sul player digitale. Mi intriga, e vado piena di aspettative.
E la sua ora di concerto sul bellissimo palco, di nuovo nel prato della Rocca medievale dopo lo stop pandemico, mi inchioda, mi rapisce. La musica Conny Ochs è di una semplice complessità, di una schietta raffinatezza, la performance è densa di sensazioni musicali diverse ma coerenti con la sua forte, unica, gentile personalità. Suona immerso nella sua stessa musica, perso nel piacere delle note ma al tempo stesso in contatto con il pubblico, che chiede di illuminare per vederne oltre che sentirne la presenza.
La scaletta comprende anche brani che sono ancora in fieri, ai quali dà forma sul palco, e che potrebbero anche cambiare nome una volta che saranno pubblicati. Ma qui la scaletta, i singoli brani, non contano, conta l’esperienza del concerto. Pesca comunque anche dal suo ultimo disco “Doom Folk”, che è quello che lo rappresenta meglio nel presente, ma lui è già evidentemente in movimento verso la prossima evoluzione.
Sono tornata a casa con tutti i suoi lavori – disponibili anche in vinile dove le cover rendono al massimo (che belli i tavoli dove si compra la musica ai concerti …); vi consiglio l’ascolto in cuffia, se le avete di qualità. Sarà un viaggio sorprendente, senza confini.
Articolo di Francesca Cecconi, foto di Giulia Breschi
Set list Conny Ochs Serravalle Pistoiese 30 luglio 2022
- Exile
- P.O.H
- Disturber
- Dark Tower
- Crawling
- Demon friend
- Void
- Killer
- Faces/Dust
- Vultures by the vines
- Cracked
- ATP
- Hole
- Good H