“Dormi”, uscito da poco più di un mese (la nostra recensione), continua a essere uno dei dischi più presenti nel nostro lettore cd. Intanto, per Emma Nolde è arrivato il tempo di partire con il tour promozionale nei club, e siamo stati alla data zero al Cage di Livorno, il 4 novembre, un’ora e un quarto di concerto, proprio sul palco dove è stato girato il video di “La stessa parte della luna”. Emma si è presentata sul palco con Andrea Beninati (violoncello), Francesco Panconesi (sax e tastiere) e Marco Martinelli (batteria), dimostrando di essere ormai definitivamente cresciuta.
Carisma e grinta da vendere, voce incredibile e soprattutto una ventina di eccellenti canzoni da cui pescare per costruire la scaletta. “Dormi” viene eseguito quasi per intero, e l’impatto delle nuove canzoni è forse addirittura superiore alle loro versioni su disco; “Fuoco coperto” apre le danze come accade nell’album, e poi arrivano anche le canzoni di “Toccaterra”, forse la mia preferita del disco di debutto.
Emma come al solito salta, ruota vorticosamente i suoi capelli ed emoziona tutti con piccole gemme come “Sfiorare” e “Ti prometterei”. Dopo aver eseguito “Te ne sei andata per ballare” dice ridendo adesso basta con le canzoni tristi, e attacca dirompente il ritmo irresistibile di “Berlino”, con il pubblico del Cage che urla a squarciagola con lei.
Un solo bis prima di lasciare definitivamente il palco, le luci si riaccendono e torniamo alle macchine, convinti di aver assistito al concerto di un’autentica fuoriclasse, che fortunatamente per noi crescerà ancora e ci regalerà altre serate come questa.
Articolo e foto di Michele Faliani
Set list Emma Nolde Livorno 4 ottobre 2022
1. Intro
2. Fuoco coperto
3. Storia di un bacio
4. Resta
5. Dormi
6. CQVT
7. Sfiorare
8. Voci stonate
9. Sorrisi viola
10. Un mazzo di chiavi
11. Ti prometterei
12. Te ne sei andata per ballare
13. Interludio indipendente
14. Berlino
15. Respiro
16. Nero ardesia
17. La stessa parte della luna
Prossime date del tour:
11 novembre 2022 TORINO Hiroshima Mon Amour
17 novembre 2022 ROMA Monk
18 novembre 2022 BOLOGNA Locomotiv
24 novembre 2022 MILANO TBA
25 novembre 2022 BRESCIA Latteria Molloy
3 dicembre 2022 FIRENZE Viper
23 dicembre 2022 RAVENNA Bronson