Al Combo Social Club di Firenze il 27 novembre gli Estra ci riportano quasi 30 anni nel passato con il loro Rock d’autore, in una tappa del loro tour nei club con il nuovo album “Gli anni Venti” uscito il 17 maggio 2024, sotto le etichette moonmusic e FreecomHub. Il mercoledì fiorentino quindi tira fuori dall’armadio i jeans sgualciti e camicie aperte per rivestirsi delle ottime sonorità rock italiane anni ‘90.
Hanno il compito di aprire la serata i Life In The Woods, con il loro Rock senza tempo che spazia nel periodo d’oro a cavallo fra gli anni sessanta e settanta fino alle sonorità del nuovo millennio.
La giovane formazione romano rompe gli indugi senza troppi timori, fra suoni distorti, assoli di chitarra e magistrali acuti, sorprendono il pubblico fiorentino per la gran qualità sfoggiata nei sei pezzi fatti tutti d’un fiato, tratti dal loro album di esordio “Looking for Good” uscito il 17 maggio su etichetta Universal Music Italia (la nostra recensione).
Cambio di palco, si spengono le luci e dalle casse l’intro recitata da Marco Paolini riecheggia dentro il Cosmo Social Club. Una volta riacceso le luci gli Estra, ci strappano dal presente e con loro veniamo risucchiati nel Rock alternativo anni ‘90 con i pezzi del loro ultimo album.
Ogni pezzo è una scarica di adrenalina e la potente voce dell’Estremo travolge il pubblico, che canta ogni singolo brano suonato dalla band. Sul palco la sinergia è sempre la stessa, come se il tempo non sia mai passato. Non è semplice musica da ascoltare, ma sono testi da capire, da vivere, così come in passato, c’è un messaggio che emerge fra le note magistralmente suonate e raggiunge l’ascoltatore nel profondo.
La band trevigiana prosegue poi con i brani più “antichi” a detta loro e questo proseguire fra apprezzare ancora di più l’ultimo lavoro, perché mostra quanto gli Estra siano evoluti nel loro percorso, ma rimanendo fedeli alle loro particolarità che li caratterizzano fin dagli esordi, i loro testi mai banali o fatti per seguire le mode del momento, sono carichi di una verità nuda e diretta come un pugno nello stomaco.
Questa loro trasposizione dei veleni del mondo è forse il più grande dono che un pubblico può ricevere, perché la musica deve essere sì di qualità, ma ha anche il compito di portare un messaggio con sé, non basta essere solo “bella” è gli Estra lo sanno bene.
Il crowdfunding fulmineo del luglio 2023 per la pubblicazione del nuovo album e il recente premio per il miglior artista indipendente dell’anno al MEI di ottobre, sono forse una conferma superflua di quanto il loro ritorno sia stato così tanto atteso e di quanto sentirsi sbattere in faccia la cruda verità ci sia in realtà bisogno nel panorama musicale moderno.
La scaletta è ormai finita ma il pubblico è sempre lì davanti al palco che applaude gli Estra e il loro ritorno, c’è tempo ancora per una canzone e come successo fin dal primo brano viene cantata da tutti fino all’ultima nota.
Articolo e Foto di Simone Tofani
Set list Life In The Woods 27 novembre 2024 Firenze
- Caravan
- Nothing Is
- Mad Driver
- Fistful Of Stones
- The Mountain
- Manifesto
Set list Estra 27 novembre 2024 Firenze
- Intro “La signora Jones”
- Fluida Lol
- Gli anni Venti
- Che n’è degli umani
- Nessuno come noi
- Ti ascolto
- Lascio Roma
- Nel 2026
- Monumenti Immaginari
- Il peggiore
- Notte poi
- Non canto
- Signor Jones
- Risveglio
- Preghiera
- Miele
- Soffochi
- E tutto è vero
- Veleno che resta
- Ai tuoi occhi
- Fiesta
- Vieni
- Tagli