Vi raccontiamo oggi della prima data del tour natalizio per il Gallo Team, il 2 dicembre al Santomato Live di Pistoia. Vi raccontiamo di musicisti grandissimi, con carriere e collaborazioni fatte di stelle e medaglie, che non possono stare fermi ad aspettare il prossimo grande spettacolo, perché l’urgenza di suonare dal vivo è sempre lì che punge. Vi raccontiamo di chi ha note mischiate a globuli nelle vene, di chi nutre la propria esistenza di musica, e nel fare questo si diverte, e pure alla grande.
Il Gallo Team è composto da una rosa di musicisti grandiosi, affiatati, e prima di tutto amici: il “Gallo” Claudio Golinelli al basso: avere oltre settant’anni, un fegato trapiantato, e suonare con energia intatta come se stare sul palco per ore fosse la cosa meno faticosa al mondo; poi ci sono il “Cicci” Cristian Bagnoli alla chitarra e voce, Adriano Molinari alla batteria e voce, e Fabrizio Foschini alle tastiere. Faccio un inchino: se si sommano tutte le loro esperienze e collaborazioni, tutti i brani composti, incisi e suonati sui palchi, viene fuori la storia del Rock italiano. Ma loro sono in primis, come si diceva, un gruppo di amici a cui piace fare musica insieme divertendosi, con la straordinaria capacità dirompente di far scordare casini, problemi e menate a chi sta davanti al palco.
In concomitanza con l’inizio del tour è uscito il loro nuovo singolo “Aperichristmas Time”, e quindi che la festa natalizia abbia inizio! Una festa grande, davanti a un pubblico composto quel tanto che basta a rispettare le regole del momento (e chapeau al management del Santomato Live che ha saputo farle rispettare con grazia e attenzione), ma che non ha impedito di ballare da seduti e di cantare a squarciagola da sotto le mascherine. Questi ragazzi hanno fatto baldoria per due ore e mezzo, fermati soltanto dall’orario tardo che imponeva la chiusura; in scaletta avevano anche altro, si sarebbe andati per le tre ore tranquillamente … grandi!
Quattro musicisti immensi, quattro personalità spiccate, che riescono a far confluire il loro personale virtuosismo, impossibile da celare, in un amalgama compatto, potente, solido, energico, senza merletti inutili e superficiali, e senza sbavature. Suonano a diritto, scherzano tra loro e con noi, hanno una sintonia che porta leggerezza, ironia, insomma davvero una festa. Per farvene un’idea, qui sotto c’è la scaletta, in più farcita di assolo di batteria e accenni strumentali di Beatles (per la mia gioia, lo ammetto), ovvero “Eleonor Rigby” e “Norwegian Wood”.
Li abbiamo intervistati dopo il sound check, a breve su queste pagine potrete vederli e ascoltarli senza peli sulla lingua; nel frattempo annotate le prossime date live: 10 dicembre Killjoy Roma, 11 dicembre Teatro dei Filarmonici Ascoli Piceno, 12 dicembre Bravo Caffè Bologna, 22 e 23 dicembre Montebrullo Faenza, 28 dicembre Teatro dei Marsi Avezzano (AQ)
Articolo di Francesca Cecconi, foto di Giulia Breschi
Set list Gallo Team Aperichristmas Tour, 2 dicembre 2021
- E se il mattino
- Domani si adesso no
- Aperichristmas Time
- Baila
- Imprinting
- Fegato spappolato
- Acqua e sapone
- Deviazioni
- Ormai è tardi
- Diavolo in me
- Per noi
- Karmasutra
- Mission – Bella – Hai scelto me –Il mondo che vorrei
- Moher
- Allo stadio
- Il mare impetuoso
- Siamo soli
- Mohicani – Gli spari sopra
- Figlio di puttana
- Solo una sana e consapevole libidine …