Metti la sera del 15 giugno in riva al mare, luci colorate e sonorità anni Settanta e hai la ricetta giusta per il ritorno in terra toscana del Go Down Festival (il report edizione 2023). In questa edizione 2024 sul palco del Surfer Joe Diner, a due passi dalla Terrazza Mascagni di Livorno, ben due band targate Go Down Records.
Aprono la serata i The Loyal Cheaters, e la formazione italo/tedesca, grazie alla loro sonorità punk rock, fatta di suoni ruvidi, ritmi da alta tensione e una potenza trascinante, scalda subito l’ambiente. Siamo in ottime mani.
Mettono subito il turbo ed è susseguirsi di pezzi che spaziano nei suoni tipici degli anni Settanta, non manca l’Hard Rock, il Rockabilly o il più eclettico Glam. Il Punk, genuino e travolgente che gira sotto come collante fra i vari generi è sapientemente dosato, dando così in pasto all’ascoltatore sempre la giusta scarica di adrenalina, in modo da invogliarlo all’ascolto.
La giovane band, guidata da Lena McFrison, nonostante siano ancora esordienti del panorama musicale Italiano ed europeo, hanno già quel mix di capacità, tenacia ed esplosività da “grandi” e la loro performance ne è la prova.
Loro si definiscono Turbo Punk ‘n’ Roll e in questa definizione li ritroviamo perfettamente, con una punta diabolica che ogni tanto affiora.
Tocca poi ai vicentini Diplomatics (la nostra recensione di “Is it Tome to Fly?“) guidarci nel nostro viaggio negli anni Settanta e non lo fanno certamente con tranquillità. Con una energia travolgente, che li contraddistingue fin dagli esordi nel 2013, strappano il volante dalle mani dai The Loyal Cheater e impostano il tragitto sul Rock ‘n’ Roll allo stato puro, timbriche potenti e suono gracchiante sulle alte frequenze. Tutto suona maledettamente bene.
I pezzi scorrono uno dietro l’altro e ci fanno ripercorrere il loro tre dischi, regalandoci così una vastità di generi e sottogeneri inaspettata per chi non li conosce, ma questo è il loro biglietto da visita, essere una band completa che riesce a fondere generi diversi mantenendo sempre la loro identità ben definita.
Questo viaggio è diventato un rollercoaster di adrenalina e sonorità. C’è un grande lavoro sul palco anche per loro, se uno cerca staticità fuori e dentro lo stage, beh ha sbagliato posto. Ottima scelta di line up da parte di Go Down Records, che riesce grazie a due band di altissimo valore e alla loro alchimia a realizzare una edizione 2024 esplosiva.
Festival che non termina neanche quando le band hanno ormai fatto il loro “sporco” lavoro. Ci pensa Tommy Gun lasciato il suo ruolo di bassista dei The Loyal Cheater, prende possesso della console da Dj ed è un altro giro di giostra all’insegna del Rock per il pubblico che tornerà a casa con le orecchie che fischiano, ma veramente appagato dalla ottima musica che questa serata è riuscita a regalargli.
Articolo e foto di Simone Tofani
Set list The Loyal Cheater 15 giugno 2024 Livorno
- Madhouse
- Can’t Go Out
- Baby Boomer
- Drama Queen
- Eat The Rich
- Dynamite
- Ballroom
- Crazee You Say
- Coming Back
- Spit On Me
- No Saturday Nites
- Sugar Lover Boy
- Share My Wine
- Surrender
Set list Diplomatics 15 giugno 2024 Livorno
- Intro
- Back To You
- Desert Love
- 7 Notes
- Cobra Dream
- No Heart, No Future
- Go High
- You Are Nothing
- Irish Whiskey
- Nevah
- Who I Am
- Shadow
- Love Boat
- Jungle
- Dancing All Alone
- Shit Monday