19/12/2024

Jack Savoretti, Roma

19/12/2024

Slift, Roma

19/12/2024

I Hate My Village, Roncade (TV)

19/12/2024

Painted Vein, Treviso

19/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Bollate (MI)

19/12/2024

Jesse The Faccio, Bologna

20/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Bologna

20/12/2024

Slift, Bologna

20/12/2024

Newdress, Lugagnano (VR)

20/12/2024

Savana Funk, Livorno

20/12/2024

I Hate My Village, Bergamo

20/12/2024

The Winstons, Palermo

Agenda

Scopri tutti

Hugo Race e Michelangelo Russo live Firenze

Dopo sette anni, il duo si riunisce per il “100 Years Tour”, portando con sé una nuova collezione di brani originali

Un venerdì 13 dicembre carico di aspettative nella sala concerti del Circolo Arci Progresso di Firenze per l’evento 701 organizzato dall’associazione culturale La Chute. Il palco è pronto, le luci tagliano il buio della sala creando un’atmosfera intima e a tratti surreale. Il pubblico che ha riempito tutte le sedie disponibili è in fremente attesa. Sul fondo del palco inizia la proiezione sul telo bianco che fa da fondale un attimo prima che Hugo Race, veterano dei Bad Seeds, Dirtmusic e Fatalists, e Michelangelo Russo, il mago dei True Spirit inizino la loro performance.

Dopo sette anni dall’uscita di “John Lee Hooker’s The World Today”, il duo si riunisce per il “100 Years Tour”, portando con sé una nuova collezione di brani originali. Una fusione di generi musicali senza tempo tratti dal loro nuovo album “100 YEARS” uscito il 19 settembre su etichetta Gusstaff Records, che dà il nome al tour stesso, frutto di un’intensa session di registrazione di due giorni in studio.

Dal palco nascono quindi sonorità cupe che spaziano tra il Blues, in una sua veste più cupa, l’Ambient, l’Elettronica e il Rock, un’alchimia sonora che trascina l’ascoltatore in una trance ipnotica durante i lunghi pezzi. Ogni brano, ogni nota è ben curata e la ricerca del minimalismo sonoro si apprezza molto più dal vivo che sull’album e fa capire al pubblico quanto i due artisti abbiano affinato l’esecuzione fin nel più piccolo dettaglio.

La venue ha offerto una cornice perfetta, per questa performance, l’ambientazione soffusa e sfuocata, viene attraversata dal suono delle armoniche di Russo, che hanno il compito di assecondare e sorreggere la voce profonda di Race, la sua chitarra poi ha il compito di guidare l’ascoltatore all’interno di un paesaggio sonoro a tinte cupe e desolato come un Western apocalittico, fatto di emozioni intense e momenti di puro abbandono.

Le immagini in movimento alle spalle del duo hanno reso l’atmosfera ancora più surreale fondendosi con la musica e trasportando il pubblico stesso nel turbinio di sali e scendi minimali nella forma, ma potenti e crudi nella loro essenza.

Hugo Race e Michelangelo Russo con il loro  “100 Years Tour” hanno saputo portare palco un’esibizione di altissima qualità a tratti eterea e senza tempo. Hanno mescolato le canoniche metriche dei generi musicali attraversati dal loro processo creativo e unendoli all’innovazione sonora che tendeva il più possibile al minimalismo, proprio per darle ancora più drammaticità e impatto. Sono riusciti in pieno nel compito emozionare e sorprendere l’ascoltatore con la loro performance che li ha trasportati in una simbolica cupa notte apocalittica.

Articolo e Foto di Simone Tofani

Set list Hugo Race & Michelangelo Russo 13 dicembre 2024 Firenze

  1. Golden Times
  2. Lost Children
  3. 100 Years
  4. Japanese Car
  5. Poison Apples
  6. Help Me Somebody
  7. War Outside My Window
  8. Eternal City
  9. Earths Answer
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!