Little Pieces of Marmelade. Partiamo in tutta schiettezza, caratteristica anche di Daniele Ciuffreda e Francesco Antinori (presto pubblicheremo la loro video-intervista e capirete): non guardo X Factor, non so chi ci suona, cosa fanno, non mi piace affatto la spettacolarizzazione televisiva della musica. Per me la musica si fa altrove, e altrove si dimostra quel che si vale. Ecco perché confesso candidamente che non conoscevo i Little Pieces of Marmelade, semplicemente non li avevo “incontrati”, e quanto scriverò dimostra che anche l’algoritmo del famoso web player toppa nel dare giusti e appropriati suggerimenti.
Dunque: la nostra fotografa Lia mi propone il concerto dei Little Pieces of Marmelade all’Anfiteatro del Pecci a Prato il 17 luglio 2021, il posto è meraviglioso, è sabato, e io sono sempre aperta e curiosa, e per fortuna decido di andare. Frankie e Daniele sono un power duo indefinibile, ecco, vanno ascoltati per capire, o semplicemente per “farsi” di energia pura, non filtrata, che contiene tutta la contemporaneità dell’approccio alla composizione da parte dei nuovi musicisti. Mi ha sciaguattato, resa consapevole, aperto mente e orecchie. Un’ora e un quarto di concerto, senza chiacchiere, intrattenimento alcuno eccetto le note materiche provenienti da chitarra, batteria e voce.
Volumi importanti, saturi e distorti. Daniele canta tutti i brani mentre picchia le pelli, Frankie strapazza le corde delle sue chitarre, e così fa con la pedaliera, che utilizza non solo per ottenere i suoni da lui ricercati, ma come fosse uno strumento essa stessa, parte di un tutto unico e indivisibile. Al terzo pezzo ci infilano anche la cover che non ti aspetti proprio, “Golden Slumber/The End” (ti aspetti “I’m The Walrus” e loro no, fanno altro, grandi!) e a quel punto perdo ogni capacità di valutazione razionale, mi lascio portare in questo mondo di energia psichedelica e furiosa al tempo stesso. Due musicisti con le palle, affiatatissimi, sanno chi sono, cosa vogliono, e sanno anche cosa vuole il loro pubblico, intensamente coinvolto e partecipe, giovane ma non giovanissimo e dunque consapevole, e loro glielo danno, si danno totalmente.
Io intanto mi godo ancora le vibrazioni, e approfondisco la loro conoscenza.
Articolo di Francesca Cecconi, foto di Lia Baccelli
Set list LPOM Prato 14 luglio 2021
- Crib
- Poser
- Golden Slumber/The End
- LPOM
- Ballan Tee
- Pigman
- Akane
- Digital Cramps
- Bitch (Godi is Sex)
- Revolt
- One Cup Of Happiness
- Bassone
- Man Killed
- Gimme All Your Love
- Family Therapy