Il Circolo Magnolia di Milano ha ospitato il ritorno sul suolo Italiano dei Rise Against, punto cardine per il Punk-Rock americano, per un’unica e imperdibile data targata Hellfire Booking nella serata di mercoledì 7 agosto. Dopo i violenti acquazzoni del tardo pomeriggio che hanno fatto posticipare l’apertura dei cancelli di mezz’ora, la serata si apre con un tramonto rosso fuoco nel cielo Milanese, quasi a preannunciare la salita sul palco per la band di Chicago. Nonostante il leggero ritardo nella scaletta, i fan rispondono con entusiasmo e pazienza, estasiati all’idea di vedere i loro idoli dal vivo e con la convinzione di vivere una serata indimenticabile. E come dare loro torto?
Sono quasi le 21:30 e la band si presenta sul palco. Il palco, essenziale e privo di fronzoli estetici, è stato la cornice perfetta per il loro Punk-Rock diretto e senza compromessi. Infatti il set dei Rise Against è stato un viaggio nella loro discografia, con ben 17 brani realizzati in due ore circa a un ritmo altissimo, dimostrando che le radici dell’Hardcore non sono state dimenticate.
La band ha saputo alternare momenti di pura energia, partendo sin dalle prime battute di “Satellite”, ad altri momenti di forte intensità emotiva, come durante l’esecuzione acustica di “Swing Life Away”, con tutte le luci a illuminare il carismatico front-man, Tim Mcllrath, e quest’ultima è stata preceduta da una versione mista con tutta la band e una parte acustica di “Hero Of War” molto coinvolgente.
L’esecuzione di questi due brani ha creato un momento di profonda connessione tra Mcllrath e soci e il pubblico, che ha accompagnato cantando a gran voce.
Questa carica di emozioni è il giusto prologo per il gran finale: un vero e proprio manifesto del loro stile. Con “Audience Of One”, “Survive” e la tanto attesa “Savior”, i Rise Against hanno chiuso lo spettacolo con un potente crescendo di riff che ha travolto tutto il parco estivo della location. Infatti, la coda strumentale di Savior ha lasciato il pubblico in uno stato di esaltazione ed estasi mentre risuonava ancora nell’aria l’eco di questi inni generazionali.
Camminando, durante l’esibizione, tra i molti fan accorsi all’evento, inoltre, mi è capitato di notare fan provenienti da tutta Europa.
I Rise Against hanno dimostrato, come se ce ne fosse ulteriormente bisogno, perché sono considerati uno dei gruppi più influenti del panorama punk-rock.
La loro energia, passione e capacità di connettersi con il pubblico hanno reso il concerto di Milano un evento indimenticabile, nonostante le intemperie.
Articolo e foto di Alberto Bocca
Set list Rise Against 7 agosto 2024 Milano
- Satellite
- Under The Knife
- Give It All
- Make It Stop (September’s Children)
- The Good Left Undone
- Worth Dying For
- Re-Education (Through Labor)
- Help Is On The Way
- Ready To Fall
- Want It All
- I Don’t Want To Be Here Anymore
- Prayer Of The Refugee
- Hero Of War
- Swing Life Away
- Audience Of One
- Survive
- Savior