Un festival vero, tre serate rock a stecca. E il 30 luglio la serata più rock di tutte. Sul palco la band più nota, più solida, con la reputazione più rispettata del genere in Italia, ma ben conosciuti anche oltralpe. I romagnoli Small Jackets sono una certezza per i loro fan, che anche a Serravalle accorrono numerosi per questa data toscana che si faceva attendere da un bel po’.
Il loro Hard Rock pesantemente venato di Heavy Blues non lascia scampo sin dalle prime note, che nonostante il volume sostenuto esce in modo pulito, netto, e invade lo spazio dentro la rocca medievale in modo pieno e soprattutto si insinua dentro di noi scuotendoci dagli accumulati torpori e noia da mancanza di questo tipo di live.
Mark, Eddy, Danny e Phil, nomi d’arte rock come da tradizione classica, sono quattro musicisti affiatati e capaci di innescare una bomba d’energia, fatta di musica suonata con passione, precisione, creatività. Non si risparmiano in niente, mai scordandosi che sul palco si fa anche spettacolo, e dunque i loro corpi, con le loro appendici strumentali, si muovono dietro le note, creando un’esperienza che si potrebbe descrivere con tanto aggettivi ormai banali, ma che io vorrei invece condensare in un’unica essenza, e so che chi legge capisce: ROCK. Punto.
Della corposa scaletta di 15 pezzi, ben 5 sono dall’ultimo album “Just Like This!”, per Rock Nation uno dei migliori album rock del 2021 (la nostra recensione), e proprio con il duetto “Next Level” e “Breakin’ the Line” esplode il concerto. I loro cavalli di battaglia poi non possono mancare, e la tensione non cala proprio mai. Vi potremmo poi raccontare quanto sono rock anche fuori dal palco nella Forever night, ma potete immaginare, o chiedere agli abitanti di Serravalle Pistoiese …
Set list Small Jackets 30 luglio 2022 Serravalle Pistoiese
- Next Level
- Breakin’ The Line
- Feel
- Forever Night
- Too Late
- Movin On
- Ball’n’Chain
- Wall Of Sound
- Get Out Of My Way
- The Jail
- Midnight Town
- Long Way Home
- Mc5
- Let’s Start Playing
- Freebird