Il “Genesis Revisited Tour” è arrivato a Firenze, nella splendida piazza SS. Annunziata all’interno del cartellone del Musart Festival, il 25 luglio 2022. Tappa molto amata da Hackett, quella fiorentina, un sicuro tutto esaurito, una partecipazione intensa.
E sono state due ore e dieci di concerto bellissimo, ovviamente gremito da un pubblico di età medio-alta, ma tutti noi, più o meno “anziani”, abbiamo vissuto momenti di pura emozione, ricordi, suono eccellente, prodotto da una band di musicisti bravissimi e manifestamente felici, che hanno riprodotto in modo impeccabile le composizioni e gli arrangiamenti di un disco dal vivo tra i più significativi e iconici degli anni ’70, “Seconds Out” dei Genesis.
Steve è salito sul palco alle 21:15 circa, con ospite Amanda Lehmann alla seconda chitarra e voce, e i suoi ormai fedelissimi cinque musicisti che da tempo lo accompagnano per “Genesis Revisited”, si scaldano con due brani classici della carriera solista di Hackett, “Every Day” da “Spectral Mornings” e poi “Shadow of the Hierophant” dal primo “Voyage of the Acolyte”, e poi, tutto “Seconds Out”, eseguito in rigorosa playlist originale.
Cosa dire, c’è chi detesta il Prog e particolarmente i Genesis, e chi come me, li adora ed è cresciuto ascoltandoli, loro, e tutti gli altri mostri sacri del genere. Steve è sempre lui, e confesso che durante “Firth of Fifth” e specialmente la parte del suo solo, me la sono frignata di brutto, l’emozione mi ha sopraffatto.
Altra chicca, la professionalità e il perfezionismo del nostro, durante l’esecuzione della titanica “Supper’s Ready”, il singer Nad Sylvan ha lasciato a noi il “…a flower?”, leggermente ritardato, scaglionato e proverbialmente fuori tempo dall’audience, Steve ha cannato leggermente l’attacco di “Willow Farm”, e ho notato che si è rammaricato per qualche secondo sul palco tra sé e la band … Meravigliosa perfezione anelata ancora alla veneranda età di 72 anni!
Per chi ama Hackett e i Genesis, questo è un concerto imperdibile.
Articolo di Francesco Bottai, foto di Francesca Cecconi
Set list Steve Hackett Firenze 25 luglio 2022
- Every Day
- Shadow Of Hierophant
- Squonk
- Carpet Crawlers
- Robbery, Assault & Battery
- Afterglow
- Firth Of Fifth
- I Know What I Like
- The Lamb Lies Down On Bw
- Musical Box (Closing Section)
- Supper’s Ready
- Cinema Show
- Dance On A Volcano
- Drums’ Solo
- Los Endos
Line up: Steve Hackett: Lead Guitar & Vocals / Amanda Lehmann: Guitar & Lead Vocals / Nad Sylvan: Lead Vocals (Genesis stuff) / Roger King: Keyboards / Craig Blundell: Drums / Jonas Reingold: Bass & Guitar / Rob Townsend: Sax, Flute, Percussion