22/12/2024

Vinicio Capossela, Mantova

22/12/2024

PFM, Marsala

22/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Conversano (BA)

22/12/2024

Painted Vein, Modena

22/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Melpignano (LE)

22/12/2024

The Molotovs, Bologna

22/12/2024

Antonella Ruggiero, Milano

25/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

26/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

27/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Napoli

27/12/2024

Edoardo Bennato, Roma

27/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Torino

Agenda

Scopri tutti

Prato è Spettacolo 2024

Cartellone eterogeneo per la nona edizione, per venire incontro ai gusti musicali più disparati

Sta per arrivare l’appuntamento musicale più atteso dell’anno, nel mese più bello per la città di Prato: torna il Festival Settembre Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato, giunto quest’anno alla sua nona edizione. L’offerta è come al solito estremamente eterogenea, così da poter venire incontro ai gusti musicali più disparati, tenendo sempre alta la variabile della qualità artistica.

Settembre Prato è Spettacolo è un’occasione perfetta per unire la partecipazione ad un concerto ad una visita turistica della città che, nel mese di settembre, grazie ai festeggiamenti per la festa patronale della Madonna della Cintola, (8 settembre), indossa il suo abito migliore ed offre ai visitatori una molteplicità di attrazioni che, rispettando la vera anima della città partono dalla tradizione per arrivare al punto più alto della contemporaneità.

Quella del 2024 è la prima edizione a seguito degli eventi alluvionali del novembre scorso. Il Festival, come tutta la comunità, si interroga su quanto accaduto e su quali possono essere le azioni che ognuno – nel proprio ruolo – può attuare per prevenire e limitarne le conseguenza. Durante la fase dell’emergenza il Festival ha dato il suo piccolo contributo organizzando a dicembre al Teatro Politeama Pratese un concerto di raccolta fondi con la partecipazione gratuita di numerosi artisti: resta il ricordo della ferita ed il desiderio di ripartire, sentimenti espressi dal disegnatore Samuele Recchia nell’immagine della prossima edizione del festival in cui un personaggio immaginario si adopera per riportare il clima di festa calzando ancora le galosce ai piedi. Il Festival ha inoltre prodotto la performance “Acqua” una suggestiva camminata sonora lungo le sponde del fiume Bisenzio.

Martedì 27 agosto 2024, ore 21.00 Piazza Duomo, Prato
CCCP – FEDELI ALLA LINEA

Il Festival Settembre Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato, è orgoglioso di annunciare il concerto della formazione più importante della scena punk rock italiana degli anni Ottanta: i CCCP. Dopo i sold out delle date in programma di Bologna e Firenze, i CCCP saranno sul palco di Piazza Duomo a Prato il 27 agosto prossimo. Lontani dall’essere solo un’espressione nostalgica, i CCCP – Fedeli alla linea ritornano a grande richiesta per rivolgere al mondo di oggi il loro messaggio. Liberi da qualsiasi etichetta e confine, si immergono in una serie di performance live che attraversano il sacro e il profano, dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” riecheggia con una rinnovata attualità. Il loro successo è il risultato della capacità di rendere ogni azione iconica, lasciando un’impronta indelebile, capace di plasmare l’immaginario collettivo.

Dopo la grande mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” di Reggio Emilia, il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, le tre date sold out del concerto “CCCP in DDDR” all’Astra Kulturhaus di Berlino e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, a 40 anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, accompagnati dalla band composta da Luca Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, Simone Beneventi e Gabriele Genta sono pronti a infiammare il palco del Settembre Prato è Spettacolo, presentandosi come uno degli eventi imperdibili dell’estate 2024.

Giovedì 29 agosto, ore 21.00 piazza Duomo Ingresso Libero
RADIO BRUNO ESTATE

Torna -dopo lo straordinario successo dell’edizione del 2019 -l’evento estivo di Radio Bruno, una scintillante festa della musica ad ingresso gratuito che vede sul palco i nomi più importanti delle classifiche radiofoniche. Sarà una grande serata con i beniamini dei più giovani. Radio Bruno Estate sarà trasmessa in diretta radio, in tv sul canale 73 del digitale terrestre e in streaming sul sito e sull’app di Radio Bruno. L’apertura dei varchi d’ingresso sarà alle ore 19.30 mentre la serata inizierà alle ore 21.00.

Sabato 31 agosto, ore 21.00 Piazza Duomo
PANARIELLO VS MASINI

Dopo il sold out ottenuto della passata edizione di Settembre Prato è Spettacolo, tornano a grande richiesta due paladini della toscanità, particolarmente amati nella nostra città: Giorgio Panariello e Marco Masini saranno di nuovo insieme per un nuovo round del loro spassoso ed emozionante incontro, ancora una volta sul ring di Piazza Duomo a Prato. La data è a cura di Fonderia Cultart e LEG Live Emotion Group. Due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla.

Domenica 1 settembre, ore 21.00 Piazza Duomo
GIULIA MAZZONI | Live concert

Concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica. Il Festival Settembre Prato è Spettacolo è lieto di presentare il bellissimo progetto della compositrice e pianista pratese Giulia Mazzoni che con le sue composizioni originali, ha conquistato una grande attenzione nel mondo della musica classica e di quella contemporanea. La sua formazione presso il prestigioso Conservatorio Verdi di Milano e le collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Michael Nyman, testimoniano la sua dedizione e talento.

Giulia ed il suo pianoforte dialogheranno con la YAS Symphony Orchestra composta da straordinari Professori d’orchestra integrati da interventi musicali elettronici e di percussione . Un viaggio emozionale alla scoperta della propria anima con le note del nuovo album YAS. – Your Anima System (Killbiz/ADA Warner ©️), una produzione internazionale registrata tra Los Angeles, Praga, Firenze e Prato contenente musiche composte dall’artista e la produzione di Thom Russo producer americano vincitore di 16 Grammy Awards. Il concerto esprime una nuova musica strumentale, vibrante, popolare ed inclusiva, un viaggio onirico ed emotivo nel sistema della propria anima. Giulia eseguirà inoltre, alcuni suoi brani tratti dai precedenti album. Uno spettacolo indimenticabile, un vero e proprio show a 360° fatto non solo di musica ma anche di immagini proiettate su grande schermo e di interventi di danza contemporanea con la partecipazione della YAS Dance Project che eseguirà le coreografie curate dal Maestro Luca Lupi.

Lunedì 2 settembre, ore 21.00 Piazza Duomo
THE KOLORS

The Kolors European Tour 2024/25 parte a maggio, e vedrà Stash, Alex e Dario esibirsi per la prima volta nei festival e nelle arene europee . Il 2 settembre sarà la volta di Prato, nel cartellone di Settembre Prato è Spettacolo, nella piazza che li ha già visti ospiti per un fortunatissimo concerto nel 2015. La data è una collaborazione -come altre date del festival- fra Fonderia Cultart e LEG -Live Emotion Group.

l tour toccherà, oltre all’Italia, Paesi come Svizzera, Polonia, Germania, Lituania, Slovenia, e Belgio, sulla scia del successo di Italodisco (oltre 220 milioni di streaming, 5 dischi di platino in Italia, 4 dischi di platino in Polonia, 1 disco di platino in Svizzera )- di Un ragazzo una ragazza, il brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo e già certificato disco di platino in Italia e di Karma., che sta letteralmente spopolando nelle classifiche estive.

Martedì 3 settembre, ore 20.30 Piazza Duomo
ALBOROSIE + AFRICA UNITE

In una Piazza Duomo che sarà Giamaica per una notte, Settembre Prato è Spettacolo presenta un doppio concerto di due fra i migliori gruppi reggae europei. Una serata sicuramente imperdibile per gli amanti del genere: il 3 settembre sul grande stage del Festival pratese, si potranno ascoltare, nella stessa sera, Alborosie e Africa Unite. Alborosie, artista di origini italiane, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, naturalizzato giamaicano, è considerato “ ’l’italiano re di Giamaica”, dove si è trasferito ormai da anni per vivere pienamente la filosofia reggae, genere musicale che “gli ha insegnato come essere una persona migliore”.

Di origini siculo-calabresi Alborosie ha abbattuto muri e pregiudizi, primo bianco della storia a vincere nella categoria Reggae il premio Mobo (nel 2011) riconoscimento che incorona i migliori artisti mondiali della black music. Nella stessa serata, gli Africa Unite, considerati dalla critica la formazione più autorevole del reggae italiano. La band nasce nel 1981 da un’idea di Bunna e Madaski, entrambi di Pinerolo, per una serata-tributo a Bob Marley, alla vigilia della sua morte.

Mercoledì 4 settembre, ore 21.00 Piazza Duomo
FRANCESCO DE GREGORI
opening set Angela Baraldi

Francesco De Gregori sarà sul palco di Piazza Duomo a Prato il 4 settembre prossimo. L’evento è organizzato in collaborazione con LEG, Live Emotion Group. Sul palco, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.

Giovedì 5 settembre 2024 ore 21.15 Piazza del Duomo ingresso libero
CONCERTO PER LA CITTÀ direttore Jonathan Webb, Orchestra Camerata Strumentale di Prato

Ludwig van Beethoven: Le creature di Prometeo, ouverture op. 43
Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

Perché celebrare la festa più cara ai pratesi con la famosa Sinfonia che per la prima volta fece entrare nella musica le cannonate della storia e il sangue delle rivoluzioni? Perché quelle cannonate e quel sangue sono tornate di tragica attualità ma soprattutto perché Beethoven ce le mette in scena con un messaggio di speranza e di fiducia in una ritrovata concordia del genere umano. Per il compositore, prima che si trasformasse in tiranno, Napoleone, generale e Primo Console della Repubblica francese nata dalla Rivoluzione, era il simbolo di un’imminente universale vittoria di Libertà, Eguaglianza e Fratellanza. L’esecuzione dell’Eroica in Piazza del Duomo, preceduta dalla luminosa Ouverture delle Creature di Prometeo, con la Camerata e il suo direttore musicale Jonathan Webb vuole riaccendere nei pratesi la fiducia nel superamento dei conflitti e la fede in una ritrovata armonia, ma anche celebrare, nelle note solenni della Marcia funebre che è il secondo movimento, l’eterna memoria di chi offre la propria vita per difendere il bene più prezioso, la Libertà.

VILLA GUICCIARDINI 11 SETTEMBRE ORE 21.30
PERTURBAZIONE
special guest NADA

LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè Evento conclusivo del TUTTOèVITA FEST autunno, a sostegno del progetto di costruzione del Borgo TuttoèVita. Il ricavato andrà a sostenere il completamento dell’Hospice e del Borgo TuttoèVita – un luogo di meditazione e speranza per chi affronta una sofferenza. Per informazioni è possibile scrivere a redazione@tuttovita.it.

Un omaggio all’eredità musicale di uno dei più importanti artisti italiani di tutti i tempi. La decisione del gruppo di incorporare le canzoni dentro il suo stile unico e inconfondibile aggiunge una dimensione nuova al lavoro originale, senza però sacrificare il messaggio e la profondità delle composizioni di De André, che possono essere apprezzate sia dagli estimatori del cantautore genovese sia da chi segue e apprezza i Perturbazione.

La buona novella, quarto album di De André del 1970 ispirato ai Vangeli apocrifi, è considerato il suo concept album più riuscito, caratterizzato da un grande impatto e spessore musicale grazie alle influenze folk e alle orchestrazioni di Gian Piero Reverberi. Si tratta di un’opera rivoluzionaria, che incarna la visione anarchica, laica e terrena di De André sul mondo: l’artista stesso l’ha definito il suo lavoro migliore nel quale paragona Gesù, protagonista dell’album, al più grande rivoluzionario della storia. Nel rispetto del progetto iniziale, ma riarrangiando il disco e le singole canzoni per la messa in scena live, i Perturbazione creano così un concerto dove l’intensità delle parole di Faber e il suono del quartetto piemontese donano una nuova luce all’intera opera.

Ospite speciale del progetto la voce graffiante di Nada.

12 SETTEMBRE ORE 21.30 ROBERTO VECCHIONI
Tra il silenzio e il tuono tour

Dopo il successo della partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo nella serata delle cover in duetto con Alfa con il brano “Sogna ragazzo sogna” che dal 6 marzo è sulle piattaforme digitali nella nuova versione, per Artist First e DM Produzioni, Roberto Vecchioni torna al live con “Tra il silenzio e il tuono Tour” che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Già dal titolo, autocitazione da “Chiamami ancora amore”, emerge il rimando autobiografico insieme all’analisi dei grandi temi che animano la passione dell’autore: la letteratura, la filosofia, la musica e il cinema.

«Tra il silenzio e il tuono Tour è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi alla spirito– spiega Vecchioni – tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sull’ultimo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati al concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità… e come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo».

Roberto Vecchioni è accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

IL GARIBALDI MILLEVENTI INFOPOINT E BIGLIETTERIA
La casa del Festival: Infopoint e biglietteria dal 27 agosto al 4 settembre (ore 18-23)
Dal 27 agosto al 4 settembre dalle 18 alle 23
Inaugurazione 27 agosto ore 19

Il Garibaldi Milleventi PEZZI – STORIE D’AMORE E MUSICA
Foto di Marco Saielli

Marco Saielli è un appassionato fotografo che unisce magistralmente due grandi amori, quello per la fotografia e quello per la musica . Fin dal primo concerto del festival Saielli è stato compagno di viaggio, amico e valido professionista con il quale Fonderia ha collaborato. In questa mostra Saielli restituisce al pubblico parte dei suoi palpitanti scatti, in una serie di lavoro che vedono protagonisti anche alcuni fra gli artisti in programma.

(…) Ufficialmente, e perfino platealmente, si tratta di Storie d’amore e musica, così come dichiarato e specificato. Ufficiosamente, è addirittura di qualcosa di più e meglio: di un senso dell’esistenza condivisa, che non si esaurisce nel gesto fotografico originario (frequentare luoghi della musica in entusiasta partecipazione fotografica), ma si estende oltre: come evidente, in una incantevole rilettura visiva.

Sulla Fotografia, sull’esercizio della Fotografia sono stati riversati fiumi di inchiostro. Eppure, ogni volta pare che ci sia ancora qualcosa di nuovo da dire, da scrivere. Dunque, da sola, questa osservazione basta per qualificare, quantificandolo, un fenomeno pressoché infinito: perché la ripetizione della Fotografia è parte integrante del compito stesso della Vita. (…)

Maurizio Rebuzzini TEATRO POLITEAMA PRATESE
9-16-23-24 SETTEMBRE ORE 17,30
AVANGUARDIE

Ciclo di laboratori–spettacolo intorno alla figura di Gianni Rodari con la direzione di Livia Gionfrida. Fascia d’età: 5-10 anni. Le attività si svolgono sabato 9, 16, 23 e domenica 24 settembre alle 17.30 Dare forma alla fantasia attraverso un uso rivoluzionario della parola: al Ridotto sarà di scena il ciclo “Avanguardie” rivolto alle famiglie per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni: quattro incontri che aprono prospettive inedite all’invenzione e all’immaginazione secondo la lezione del grande scrittore Gianni Rodari.

I quattro laboratori saranno guidati da Giulia Aiazzi, con la direzione di Livia Gionfrida (regista, attrice e fondatrice di Teatro Metropopolare). Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto. Seguendo le orme delle opere e del pensiero di Rodari, bambine e bambini sperimenteranno un gioco poetico e creativo, «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO 4-5-6 SETTEMBRE ORE 18.30
DJ ON THE ROOF Un calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato.

  • 4/09 -SANTAS PARTY BAND
  • 5/09 – LOFT01 ON THE ROOF
  • 6/09 RELOVEUTION

Posti limitati

Ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo e accesso alla terrazza per il Dj Set.

7 SETTEMBRE ORE 18.30 TRICARICO

Faccio di Tutto Tour, vede Tricarico sul palco affiancato o dall’inseparabile compagno di viaggio Michele Fazio al piano, o dal chitarrista Gennaro Romano. Un concerto intimo ed esclusivo nella suggestiva terrazza del Palazzo Pretorio di Prato. Ad ispirare il nome del tour è il titolo del suo singolo più recente, Faccio di Tutto (prodotto da Franco Godi che co-firma il brano, con la produzione musicale di Fausto Cogliati), nel quale, con il suo personalissimo stile compositivo, l’artista viaggia fra sogno e realtà e porta un messaggio autentico che rivela il profondo senso di precarietà della condizione umana e della contemporaneità.

Posti limitati. Ingresso 20€ include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico e accesso alla terrazza per il concerto.

SPONDE DEL BISENZIO 3-4-5 SETTEMBRE ORE 18.30
Punto di incontro: Il Garibaldi / Milleventi, via Garibaldi 69.
ACQUA – CAMMINATA SONORA

Acqua è un percorso sonoro, poetico e drammaturgico; un’esperienza che accompagna lo sguardo dello spettatore e lo guida attraverso il fluire di un racconto. Un attore accompagnerà il pubblico munito di cuffie lungo un percorso che si snoda sulle rive del Bisenzio. Una performance che si trasforma in rito. Un rito collettivo. Francesco Dendi (1986), attore, regista e sound Artist. Laureato in Storia del Vicino Oriente Antico si diploma alla scuola “Il Mestiere del Teatro” del Teatro Stabile della Toscana. Fondatore e direttore artistico della compagnia Factory TAC con la quale dirige e interpreta diversi spettacoli.

CASTELLO DELL’IMPERATORE

Vivere Prato durante il festival

Durante tutta la durata del festival (27 agosto – 12 settembre) i partecipanti al festival possono usufruire di sconti e agevolazioni per trascorrere al meglio la permanenza in città. Sul sito del Festival sono elencate tutte le convenzioni per le riduzioni. E’ possibile accedere a prezzo agevolato ai seguenti musei: Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo Diocesano.

Per coloro che vogliono soggiornare a Prato, grazie alla collaborazione di Federalberghi, sono previste le riduzioni del 15% sul prezzo delle camere degli hotel convenzionati (elenco in aggiornamento sul sito del Festival) e riduzioni per cene e aperitivi nei locali del centro in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Per informazioni: 0574-603376 (lun-ven ore 15-19) e sul sito www.settembreprato.it.
Biglietti on line su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone.

Dal 27 agosto al 4 settembre sarà aperto il Punto Informazioni presso Il Garibaldi Milleventi, a pochi passi da Piazza del Duomo (ore 18 – 23). Sarà possibile chiedere informazioni sugli eventi e acquistare i biglietti. E’ possibile acquistare i biglietti la sera stessa dei concerti (salvo esaurimento posti).

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!