21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti

Alex Ricci “Mete”

Viaggio sonoro che tocca diversi porti, mescolando sonorità che spaziano dal Blues alla World Music

Ci sono artisti che si legano per sempre a un genere e ci sono artisti che si formano su di un genere e poi espandono i loro orizzonti riuscendo a mescolare vari generi con l’abilità di un barman che inventa nuovi cocktail. Questo è sicuramente il caso di Alex Ricci con il suo nuovo lavoro “Mete”. Uscito il 1 marzo 2024 su etichetta Freecom e Cosmica con il contributo del Nuovo IMAIE e prodotto da Daniele “Benji” Benati, l’album segna un gradevolissimo sviluppo nella musicalità del chitarrista abruzzese, continuando un discorso sonoro già presente nell’album precedente, “La verità”.

“Mete” è una sorta di viaggio sonoro, che tocca diversi porti, mescolando sonorità che spaziano dal Blues alla World Music, con la costante del suono della chitarra di Alex, che spazia dal Blues grezzo di “Difendi Con I Denti” al suono delicato e intimistico di “Transumanz”, ma è un album italiano fino in fondo. Moderno e originale, sì, ma profondamente radicato nei temi e nelle sonorità di tanta musica pop targata Italia. La voce tranquilla e velatamente ironica in alcuni passaggi, come nel brano di apertura “Ma Cos’è”, ci porta a navigare tra Africa e Caraibi, con i temi del viaggio e del mare a fare da collante. E in tutto questo caleidoscopio di suoni e di parole, Alex riesce, giocando con le rime e volando sulle note della sua chitarra, a fare riflettere il suo ascoltatore.

“Mete” non è certamente un album usa e getta, ma un lavoro ricercato che, nella sua freschezza, ti spinge a riascoltarlo per provare a coglierne ogni sfaccettatura, e questo è sicuramente un merito per quello che viene considerato tra i più grandi chitarristi blues contemporanei. Naturalmente, da amante del Blues tradizionale, segnalo il brano “Difendi con i denti”, che ci fa sicuramente capire su quali solide basi si appoggia l’artista per potere costruire il suo viaggio sonoro, e anche quale può essere il suo porto sicuro di ritorno.

Articolo di Flavio Giuseppe Businelli

Tracklist “Mete”

  1. Ma cos’è
  2. Sempre ti porterò
  3. Dimmi
  4. Paradise Beach
  5. Capitano
  6. Difendi con i denti
  7. Adesso lo so
  8. Capodatri
  9. Comu du uè uè
  10. Transumanz

Alex Ricci online:
Sito Web: https://www.alexricci.it
Instagram: https://www.instagram.com/alexricciblues/
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCKTllLSWi_0yVuqJU6eTYhA
Facebook: https://www.facebook.com/AlexRicciFanPage

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!