“Memory Recall of a Replicant Dream” degli Aspic Boulevard è un album di ben 12 brani, di cui una intro “Interference” che riporta agli ascolti di metà anni ‘90 con intro e outro. In questo titanico lavoro dei fratelli Barrano, uscito il 7 maggio 2020, si trova una miriade di spunti in arrivo da innumerevoli punti spazialmente e temporalmente distinti. Il genere? Difficile da definire, tanta elettronica, chiare influenze rock e prog-rock, una quantità sconfinata di colori e strumenti diversi partendo da un parco percussivo invidiabile fino a theremin, sintetizzatori, chitarre e bassi.
La caratteristica che accomuna gli strumenti per questo lavoro è una ricerca maniacale delle sonorità stesse, delle figure ritmiche e armoniche che Alessandro e Marco compongono e assemblano come in una officina di suoni.
Il disco scorre fluido, morbido, e porta in una dimensione temporale per ascoltatori già cresciuti, mi fa pensare a tutta la fantascienza anni ’60/’70, a robot squadrati, grosse luci intermittenti e superfici lisce in metallo. Penso a Douglas Adams e al fatto che ogni album che ne evoca le sonorità dovrebbe durare 42 minuti.
L’ascolto è consigliato in contesti che possono andare dalla volontà di scoprire ogni aspetto di ogni brano (e quindi vanno in cuffia, a luci spente e con un sacco di energie mentali a disposizione) o come accompagnamento a una giornata, per avere una inusuale colonna sonora alla propria quotidianità.
Articolo di Marco Oreggia
Track list “Memory Recall of a Replicant Dream”
- “Interference”
- “En Plein Air”
- “Akragas”
- “Les Etoiles de Lascaux”
- “Aerial Steam House”
- “Electromagnetic Playground”
- “Kubernetikòs”
- “M42 Nebula”
- “Refraction, diffraction, polarization”
- “Urania”
- “Fractals”
- “Akragas (Reprise)”
Line up Aspic Boulevard
Marco Barrano – Vocals, guitars, banjitar, bass, piano, synthesizers, electronic organs, keyboards, theremin, circuit bending, homemade devices.
Alessandro Barrano – Drums, street drums, tammorra, cajon, darbuka, djambe, bongos, rainstick, windchimes, homemade devices.