21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti

Balaam And The Angel “Forces Of Evil”

Grande ritorno che riporta la band alle radici goth rock

Pubblicato il 25 ottobre, “Force Of Evil” è un ep di quattro tracce pubblicato dalla band inglese Balaam And The Angel. Si tratta della prima prova in studio dai tempi di “Prime Mover” del 1993, loro ultimo album che precedette di poco un periodo di inattività molto lungo, rotto dalla ripresa di una seppur timida attività live in Inghilterra che ha portato alla pubblicazione nel 2019 di “That’s Not The Real World” un album dal vivo, resoconto di un concerto al 02 Academy di Islington a Londra tenuto il 3 novembre 2018.

La band vede ancora in formazione i tre fratelli Morris, Mark, James e Desmond, scozzesi di nascita ma cresciuti a Cannock, West Midlands, che nel quarantesimo anniversario della pubblicazione del loro primo ep “World Of Light” danno appunto alle stampe esclusivamente in formato vinile e digitale questo nuovo ep che stanno attualmente promuovendo con un mini tour di otto date che terminerà alla fine di novembre.

“Force Of Evil” torna alle radici Goth Rock della band, qui piuttosto irrobustite ma lontane comunque dal taglio più hard rock dei loro ultimi lavori, un Goth Rock che impreziosito da una ottima vena pop aveva fatto la loro fortuna a metà degli anni ’80 e assicurato loro un contratto con la Virgin. In “Dancing Senseless” l’atmosfera dark è stemperata dai tagli chitarristici di Jim Morris e da un ritornello corale, la title track invece si rivela essere un idea vecchia di qualche decennio dove la chitarra chiaramente rimanda ai fasti di “The Greatest Story Ever Told”, ma che nell’insieme si dimostra ancora attuale. La travolgente “Feel The Silence” e il groove sinistro di “After Life” concorrono al suono pieno e a tratti scuro di questo lavoro.

Un suono comunque illuminato dalle chitarre sempre vive, dalla batteria pulsante di Desmond Morris e dalla voce di Mark Morris che dopo più di trenta anni suona ancora come ce la ricordavamo. Potrebbe essere un nuovo inizio, noi ce lo auguriamo vivamente.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Forces Of Evil”

  1. Dancing Senseless
  2. Forces Of Evil
  3. Feel The Silence
  4. After Life

Line up Balaam And The Angel: Mark Morris, vocals, bass / Jim Morris, guitars, keyboards / Desmond Morris, drums

Balaam And The Angel online:
Web https://balaamandtheangel.co.uk/
Facebook https://www.facebook.com/balaamandtheangel
Instagram https://www.instagram.com/balaamandtheangel/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!