21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti
Bee Bee Sea

Bee Bee Sea “Day Ripper”

Melodia, crudezza e arrangiamenti che cercano di vestire e mettere in risalto, più che adornare o appesantire l’essenza di una magnifica rock’n’roll band

Bee Bee Sea giungono alla loro terza prova discografica, dando alle stampe questo energetico e assolutamente coinvolgente “Day Ripper”, fuori il 9 ottobre 2020 su Wild Honey Records. Una band che, partita sette anni addietro dalla provincia di Mantova, ha intrapreso un cammino lastricato da centinaia di concerti in patria e all’estero.

Dalla vita ordinaria hanno tratto spunti, input e motivazioni insieme all’urgenza di emancipazione e voglia di riscatto, la musica è il mezzo, il fine è restare vivi e riuscire a fare ciò che dia un senso all’esistenza. Per i Bee Bee Sea ovviamente è il Rock’n’Roll, ora spruzzato di Power Pop, ora di Garage, accarezzato da frequenze noise e punk ma sempre incredibilmente melodico, contagioso nei suoi ritornelli e agganci pop.

Il trio guidato dalla voce e dalla chitarra di Wilson Wilson si produce in dieci tracce che non faticherebbero a imperare nella playlist di una qualsiasi college radio statunitense, e che messe nelle mani giuste non sfigurerebbero accanto ai cataloghi dei grandi.

Dall’iniziale “Daily Jobs” selvaggia e paragonabile a una corsa sulle montagne russe per via dei continui cambiamenti di tempo si arriva all’azzeccato singolo “Gonna Get Me”, passando per la incalzante e divertente “Be Bop Palooza” che ci rimanda a certa bubble gum music degli anni Settanta.

Le chitarre si fanno più aspre in “Drags Me Down” un solido e diretto pezzo rock. “Destroy” torna invece a unire melodie pop a un impianto marcatamente garage. Ancora di più “Mheer Sag” e “Horst Klub” sono squisite pop song che però suonano smaccatamente rock. “Guacamole” invece si affida a un chitarrismo tanto semplice e lineare quanto efficace e a una parte vocale eclettica nell’interpretazione e nell’approccio.

La quasi interamente strumentale “Telephone” precede la conclusiva title track “Daily Ripper”, quasi cinque minuti che racchiudono un po’ l’essenza di questo album, melodia, crudezza rock e gusto per arrangiamenti che cercano di vestire e mettere in risalto, più che adornare o appesantire l’essenza di una magnifica rock’n’roll band.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Daily Ripper”

  1. Daily Jobs
  2. Be Bop Palooza
  3. Gonna Get Me
  4. Drags Me Down
  5. Destroy
  6. Mheer Sag
  7. Horst Klub
  8. Guacamole
  9. Telephone
  10. Day Ripper

Line up Bee Bee Sea

Wilson Wilson – Voce, chitarra

Giacomo Parisio – Basso

Andrea Onofrio – Batteria

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!