08/01/2025

Kenny Lane, Bergamo

09/01/2025

Blues For Pino, Milano

10/01/2025

Diaframma, Bergamo

10/01/2025

Beatrice Antolini, Bologna

10/01/2025

Atlante, Genova

10/01/2025

Kenny Lane, Verona

10/01/2025

Circle Of Witches, Piedimonte San Germano (FR)

11/01/2025

Kenny Lane, Ravenna

12/01/2025

TesseracT, Bologna

12/01/2025

Folcast, Torino

12/01/2025

Kenny Lane, Milano

13/01/2025

TesseracT, Roma

Agenda

Scopri tutti

Bobbie Dazzle “Fandabidozi”

Invenzioni chitarristiche, con massiccio impiego di tastiere e synth che spiccano, come la grande tradizione del Glam Rock comanda

Rise Above Records ha pubblicato il 4 ottobre “Fandabidozi”, l’album di esordio dei Bobbie Dazzle. Con una coloratissima cover in tipico look anni’70, la vocalist e polistrumentista Siân Greenaway, pseudonimo di Siân Blu Ashton, già frontwoman del gruppo doom metal / psych rock Alunah, ha deciso improvvisamente di dare una svolta alla sua carriera, intraprendendo una nuova personale avventura che sembra andare in una direzione diametralmente opposta alla precedente.

Il brio dell’artista di Birmingham si risolve in un’esplosione di glitter e Glam Rock che ci riporta agli anni di Suzi Quatro, degli Sweet, fra estrosi outfit e paillette luccicanti, passando per gli zatteroni o gli stivali tacco 15 con le chitarre infuocate delle mitiche Runaways. Con una nuova band denominata Bobbie Dazzle, Siân riecheggia le glorie di quel periodo inebriandolo di una nuova e moderna scintilla, componendo un frizzante collage di melodie irresistibili e riff travolgenti pronti a far ballare per tutta la durata di un disco super ritmato.

Un autentico concentrato di energia, nato paradossalmente, in una circostanza assai tragica come la prematura scomparsa della sorella, ma che ha portato l’artista a concretizzare questo momento difficile in una nuova ispirazione musicale riconnettendosi proprio con gli affetti familiari, primo fra tutti, il tenero ricordo del padre, anch’egli venuto a mancare anni fa, da cui muove il brano di apertura dell’opera “Lightning Fantasy” e a cui è dedicato l’intero album. È infatti dal ritrovamento di una sua annotazione rivolta a una giovanissima Siân (Fai questo! Sono orgoglioso di te) che la vocalist ha ritrovato lo stimolo a vivere dando sempre il meglio di sé, a ogni costo. Da qui la nascita dei Bobbie Dazzle e la sconfitta del dolore personale attraverso una trascinante e incontenibile vitalità illuminata dagli sgargianti colori del Glam Rock con cui la vocalist riesce a raccontare una nuova storia reinventandosi in un abito più fresco ed esuberante di prima e dimostrandosi un talento di rara luminosità.

“Lightning Fantasy” è un immediato esempio di questo spirito brillante che guida tutto il disco, con il suo swing hard rock e una ritmica pulsante e divertente. La voce graffiante di Siân Greenaway danza letteralmente a ritmo delle movenze strumentali della band che dietro di lei disegna arrangiamenti elaboratissimi, nei quali non si risparmiano neanche effluvi psichedelici che caratterizzano alcuni brani come “Merry Go Round”, “Flower On Mars” o “Back To The City”.

La musicalità dei Bobbie Dazzle è costruita sulle invenzioni chitarristiche, ma anche sul massiccio impiego di tastiere e synth che spiccano, come la grande tradizione del Glam Rock comanda, in diversi pezzi come “Revolution!!!” e in tanti altri momenti del disco che esibiscono, accanto a qualche sprazzo classic rock, magistrali linee di piano Rhodes, moog e organo Hammond. Si segnala a questo proposito un notevole assolo che conclude il disco in coda a “Flowers on Mars” con una rapsodia forsennata di Hammond.

“Fandabidozi” è ciò che dice di essere. Un album divertente e divertito, certamente desideroso di durare nel tempo grazie a una musicalità spontanea e di veloce presa.  Siân Greenaway prova a raccontarsi in nuove forme celebrando la gioia di vivere e soprattutto di creare la propria musica preferita donando, insieme ai Bobbie Dazzle, una debordante e genuina ondata di rock’n’roll. Ritengo pertanto che questo album sia perfettamente definibile citando il famoso titolo di un altro celeberrimo gruppo: It’s Only Rock’N’Roll (But I Like It).

Articolo di Carlo Giorgetti

Track list “Fandabidozi”:

  1. Lightning Fantasy
  2. Merry Go Round
  3. Revolution!!!
  4. Magic Of Music
  5. Back To The City
  6. It’s Electric
  7. Antique Time Machine
  8. Lady On Fire
  9. April Showers
  10. Flowers On Mars

Line up Bobbie Dazzle: Siân Greenaway voce, flauto, percussioni, sintetizzatore / Eddy Geach batteria, percussioni, cori / Leon Smith basso, cori / Tadhg Bean Bradley chitarre, cori / Chris Dando tastiere, cori / Aaron Bolli-Thompson Hammond, Rhodes, moog / Add Barker cori, liriche in “Antique Time Machine” / Benjamin Fizz Harris chitarra acustica / Victoria Lane cori

Bobbie Dazzle Online:
Facebook https://www.facebook.com/profile.php/?id=100091639088105
Instagram https://www.instagram.com/bobbiedazzleband/
YouTube https://www.youtube.com/@bobbiedazzle

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!