A cinque anni di distanza dall’ultimo album “Vivi Muori Blues Ripeti” il duo capitolino ci sorprende e ci spiazza con questo nuovo lavoro in studio dal titolo “Next Big Niente”, fuori il 27 ottobre su La Tempesta dischi. Siamo di fronte a un lavoro molto distante da quelli a cui ci avevano abituato ma, seppur sottotraccia, l’anima blues traspare sempre. Un lavoro molto sperimentale che ci trasporta in un viaggio in mondi diversi e quasi alieni, del resto, basta guardare la copertina dell’album per capire le suggestioni dei brani. Si riescono a percepire forti richiami vicini all’oriente in sonorità che convivono fra strumenti più o meno convenzionali.
Ho parlato di viaggio, ma più propriamente siamo di fronte ad un vero “trip psichedelico” poiché i brani sembrano quasi plasmarsi autonomamente con dei suoni che si sviluppano in modo quasi organico, come un progressivo divenire libero da ogni schema. Tutto viene stravolto e anche le linee vocali si perdono quasi liquide e rarefatte all’interno dei suoni dei vari brani.
Un album coraggioso e anarchico che va in forte controtendenza con le mode e con l’attuale modo di produrre musica. Si resta spiazzati come detto all’inizio, ma poi si riesce a entrare pian piano nell’insieme di un album sicuramente non di facile ascolto. Prendete le cuffie, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare nella nuova dimensione dei Bud Spencer Blues Explosion.
Articolo di Daniele Bianchini
Tracklist “Next Big Niente”
- Big Niente
- Medioriente
- Insynthesi
- Stranidei
- Sabroso Tapas Bar
- Miku五
- Vandali
- Come Un Raggio
- Camper
- Gerrili
Bud Spencer Blues Explosion online:
Facebook https://www.facebook.com/BudSpencerBluesExplosion/
Instagram https://www.instagram.com/budspencerbluesexplosion/
You Tube https://www.youtube.com/channel/UC20ZCI_WRearR2KelCrqiQg