Gli americani Cloud Nothings tornano con un nuovo lavoro dal titolo “The Shadow I Remember”, uscito il 26 febbraio scorso per la Carpark Records. Carichi della loro grinta e del loro bagaglio artistico, gli undici brani sfilano veloci e piacevoli in poco più di trenta minuti, imbevuti di atmosfere tra il Noise, l’Alt e l’Indie Rock alla Cage the Elephant o agli Strokes più ispirati.
Il sound ricercato ha il sapore tipicamente Lo-Fi di questo tipo di produzioni, il ché centra in pieno l’obiettivo di rendere accattivante e magnetico l’intero lavoro del terzetto dell’Ohio, formatosi ormai da oltre 10 anni, con attive ben sei pubblicazioni in studio e una live. Tra i brani si segnalano sicuramente “Nothing without you”, “Am I something” e “A longer Moon” ma il disco suona piacevole dall’inizio alla fine, piazzandosi come una delle cose più fresche e godibili di questa prima parte dell’anno.
Un graditissimo ritorno che conferma in pieno tutto il loro potenziale e non rinnega niente dell’ottimo percorso artistico fin qui proposto negli anni precedenti.
Articolo di Alessio Pagnini
Tracklist “The Shadow I Remember”
- Oslo
- Nothing without you
- The Spirit of
- Only Light
- Nara
- Open Rain
- Sound of Alarm
- Am I something
- It’s Love
- A longer Moon
- The room was It
Line Up Cloud Nothings
Dylan Baldi – lead vocals, guitar / TJ Duke – bass, backing vocals / Jayson Gerycz – drums / Chris Brown – lead guitar, keyboards, backing vocals