15/10/2024

Robert Plant presents Saving Grace feat. Suzi Dian, Torino

15/10/2024

Diljit Dosanjh, Milano

16/10/2024

Duff McKagan, Milano

16/10/2024

The Body, Bologna

16/10/2024

Duff McKagan, Milano

17/10/2024

Robert Plant presents Saving Grace feat. Suzi Dian, Como

17/10/2024

Crash Test Dummies, Milano

17/10/2024

The Body, Milano

17/10/2024

Discoverland, Napoli

17/10/2024

Manitoba, Roma

18/10/2024

Robert Plant presents Saving Grace feat. Suzi Dian, Bolzano

18/10/2024

Gavin DeGraw, Milano

Agenda

Scopri tutti

Def Leppard “One Night Only Live At The Leadmill Sheffield”

Album dal vivo con particolarità che lo rendono degno di nota: la scaletta e la location

Sarà pubblicato su Mercury Studios l’11 ottobre “One Night Only Live At The Leadmill Sheffield May 19, 2023”, nuovo album dal vivo per Def Leppard. È la riedizione dell’album già pubblicato ad aprile del 2024 in solo formato vinile nell’ambito del Record Store Day, ma stavolta invece la pubblicazione prevede una grande varietà di formati e ovviamente una maggiore accessibilità al prodotto. Un altro album dal vivo, direte voi, è così ma con particolarità che lo rendono degno di nota, che in questo caso sono la scaletta e la location, la band decise di suonare infatti un set di 13 canzoni per festeggiare la pubblicazione del loro album “Drastic Symphonies” in uno dei live club più famosi della loro città natale, ovvero Sheffield.

The Leadmill è uno dei club più vecchi della città, costruito sulle rovine di un vecchio mulino, ha due sale con capienza di 200 e 900 persone ed è nella sala più grande davanti a fortunati fan che i Leppard hanno suonato il 19 maggio 2023 in un clima che li ha probabilmente riportati indietro di qualche decennio.

Scaletta più corta di quattro cinque pezzi rispetto a quella standard del tour mondiale che sarebbe da lì in poi iniziato e con un occhio di riguardo al passato della band, l’album più rappresentato è infatti “High’n’Dry” con quattro brani, e il set si chiude addirittura con “Wasted” dal loro album di debutto che abbinata a “Action” degli Sweet in apertura di concerto rappresenta un po’ la chiusura del cerchio, dalle radici ispiratrici al trampolino di lancio con nel mezzo 40 anni di Rock e vita vissuti senza fermarsi mai anche quando fermi lo sembravano davvero.

Un’esibizione dalla quale mancano alcuni dei successi più suonati dal vivo ma che non suscita rimpianti o disappunto anzi, ascoltare brani come “Slang” o “Mirror Mirror” è pur sempre un tuffo al cuore, l’accoppiata “Bringin’ On The Heartbreak” con “Switch 625” poi, con annesso solo di batteria di Rick Allen, è ancora uno dei picchi emozionali di ogni loro live set, da citare inoltre l’intensa resa di “Too Late For Love”, unico brano a rappresentare l’album “Pyromania”.

La già citata “Wasted” conclude l’esibizione presentata da Joe Elliot che rievoca memorie legate al locale, che riportano tutti al 1978 in una serata sicuramente magica per i presenti e la band stessa, un momento che gruppi come i Def Leppard e altri oramai costretti nel circuito delle grandi produzioni live, raramente hanno modo di vivere, e questo album è il perfetto testimone di uno di questi momenti.

Articolo di Andrea Bartolini

Tracklist “One Night Only Live At The Leadmill Sheffield May 19, 2023”

  1. Action
  2. Fire It Up
  3. Let It Go
  4. Too Late For Love
  5. Excitable
  6. Mirror Mirror
  7. Slang
  8. Kick
  9. Bringin’ On The Heartbreak
  10. Switch 625
  11. Hysteria
  12. Pour Some Sugar On Me
  13. Wasted

Line up Def Leppard: Joe Elliot, lead vocals / Rick Savage, bass, vocals / Rick Allen, drums, vocals / Phil Collen, guitas, vocals / Vivian Campbell, guitars, vocals. 

Def Leppard online:
Facebook https://www.facebook.com/defleppard
Instagram https://www.instagram.com/defleppard/
Youtube https://www.youtube.com/user/defleppardofficial

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!