Nuova (quasi) realtà nel panorama musicale italiano i Denanz, il 28 aprile 2023, hanno rilasciato la loro prima fatica discografica interamente autoprodotta “Non Importa”. Nati nel lontano 2012 come cover-band, all’epoca chiamati Edison Midnigth, dopo lo scioglimento nel 2017 il cantante, tastierista e compositore Iacopo Lucherini (già cantante dei Theunskin, cui invito all’ascolto il loro album “Behind The Highest Peak”), convinto dalla potenzialità di alcune canzoni alla fine del 2021, decise di produrre e registrare in maniera professionale un ep di 4 brani con l’aiuto di alcuni amici. Fatto sta che, durante la sessione di registrazione, l’ep è cresciuto fino a diventare un lp di10 pezzi e con l’entrata in pianta stabile di Alberto Monaco al basso (Theunskin), Tommaso Storari alla chitarra e Lorenzo Guastoni alla batteria (Ordalia) la band rinasce sotto nuovo nome: Denanz (“davanti” in dialetto milanese).
“Non importa” è il prodotto concepito da questa lunga sessione di registrazione. 10 brani completamente cantati in italiano più due bonus track (una in inglese e l’altra in spagnolo) in cui è possibile apprezzare appieno una certa devozione per gli anni ’90 e nella fattispecie per i Faith No More. In realtà sono tante le influenze che fanno suonare il tutto un po’ anacronistico e fuori moda ma reale, diretto e di pancia, così come un album deve essere creato e congegnato. Come diceva un grande della musica 32 anni fa Oh well, whatever, nevermind. E chissà che il titolo non sia un omaggio proprio a quel capolavoro. Buon Ascolto.
Articolo di Giulio Ardau
Track list “Non Importa”
- Taglia Corto
- Un Metro
- Mi Ami
- Krukka
- Narcisista
- Un Po’ Di Tempo
- Padrona
- Bignè
- Multiproprietà
- 2+2
- Mistress
- Me Amas
Line Up Denanz Iacopo Lucherini voce, tastiere / Alberto Monaco basso / Tommaso Storari chitarra / Lorenzo Guastoni batteria
Denanz online:
Facebook https://www.facebook.com/Denanzofficial/