Fuori il 9 agosto su Cooking Vinyl “Beneath The Neon Glow”, il nuovo full lenght della vocalist e pianista britannica Elles Bailey. L’ artista nativa di Bristol ha deciso di dare una svolta alla sua brillante carriera passando sotto l’ala di una label, dopo un percorso sinora indipendente, ma che le stava portando un riscontro sempre crescente.
Professionista instancabile, da poco anche madre, Elles Bailey, già subito dopo l’ultimo tour del 2023, aveva scritto e composto una grande quantità di canzoni, che sono state poi vagliate con la produzione di Dan Weller per arrivare alla selezione definitiva che compone “Beneath The Neon Glow”. Un album che intreccia la cultura musicale anglosassone con lo stile Americana, il Blues e il Soul. Il tutto contraddistinto da una linea rock che si percepisce in ogni canzone, e che infonde ancora più energia a un’opera di per sé già molto brillante.
Le partiture esaltano la vocalità espressiva dell’artista così come la bravura della sua band composta da musicisti di spessore che hanno arricchito l’idea della Bailey con grande estro. Lo si capisce fin dal primo brano “Enjoy the Ride” dai sapori indie rock e soprattutto da “Leave the Light On” che ben rappresenta la sfumatura blues che la cantante imprime al suo Rock, libero di esprimersi nel finale con un bell’assolo di chitarra. Nel personale viaggio di Elles trovano posto tante riflessioni sui sentimenti, come nel brano appena raccontato che valorizza la libertà di seguire il flusso danzante della vita che scorre e l’importanza di quei legami solidi che rimangono ad aspettarci alla fine di ogni viaggio. Se imparare ad amare è la chiave per la felicità, Elles Bailey ribadisce spesso questo concetto essenziale con una leggerezza musicale che si lascia ascoltare ma soprattutto ballare.
L’energia della musica si trasmette di canzone in canzone, in un inventario variopinto di ballate diverse che si dispiega dall’atmosfera americana di “Ballad of a Broken Dream” al Rock graffiante di “If This Is Love”, passando per “1972”, primo singolo pubblicato, che riprende le tinte soul/blues e il peculiare calore timbrico della Bailey. Non c’è un brano che non rifletta l’inarrestabile urgenza di muoversi e di spostare i propri obiettivi sempre più in alto. È proprio l’artista a confermare l’essenza della sua nuova fase artistica:
Ho fatto un lungo viaggio verso chi sono, a partire dal diventare genitore, e tutto ciò si è incanalato nel mio modo di scrivere canzoni. Non sono qui per un veloce momento di gloria, ma sto costruendo una carriera a lungo termine nella musica. Amo quello che faccio e adoro poterlo portare in giro per il mondo.
Dalle parole di Elles Bailey emerge la sua grande personalità e l’intento costante di continuare a raccontare storie ed emozioni attraverso la musica. “Beneath The Neon Glow” è il disco della sua completa maturità artistica e la consacra come stella del panorama blues britannico, anche se siamo certi che il suo viaggio la porterà verso tante altre soddisfazioni.
Articolo di Carlo Giorgetti
Track list “Beneath The Neon Glow”:
- Enjoy the Ride
- Ballad of a Broken Dream
- Leave the Light On
- 1972
- Silhouette in a Sunset
- Truth Ain’t Gonna Save Us
- If This Is Love
- Let it Burn
- Love Yourself
- Turn off the News
Line up: Elles Bailey voce, piano / Joe Wilkins chitarre / Jonny Henderson tastiere / Matthew Waer basso / Matthew Jones batteria, percussioni
Elles Bailey online:
Website https://www.ellesbailey.com/
Facebook https://www.facebook.com/ellesbailey/
Instagram https://www.instagram.com/EllesBailey
YouTube https://www.youtube.com/EllesBailey