21/11/2024

Dirty Loops, Roncade (TV)

21/11/2024

Giuse The Lizia, Bologna

21/11/2024

Peter Hammill, Padova

21/11/2024

Tapir!, Milano

21/11/2024

Discoverland, Torino

21/11/2024

The Winstons, Milano

21/11/2024

Edoardo Bennato, Catania

21/11/2024

Lucy Gruger & The Lost Boys, Madonna dell’Albero (RA)

21/11/2024

Paolo Benvegnù, Milano

21/11/2024

Corrado Rustici, Pistoia

22/11/2024

Giuse The Lizia, Padova

22/11/2024

High Vis, Milano

Agenda

Scopri tutti

Esprit D’Air “Seasons”

Un percorso tra liriche in giapponese e galvanizzanti sintetizzatori

“Seasons” è il terzo album in studio della band giapponese Esprit D’Air, fuori l’8 novembre 2024 per Starstorm Records – di proprietà della band stessa – e ripercorre come da titolo le stagioni della più che decennale carriera della band, tra lavori inediti, ri-arrangiamenti, remix che varcano i confini del genere e persino una cover. A due anni dall’uscita dell’ultimo progetto in studio del gruppo, le sapienti mani di Kai – unico membro e dunque factotum del gruppo – portano l’ascoltatore in un viaggio attraverso la storia e l’identità stessa del gruppo.

Apre l’album una nuova versione del singolo “Shizuku”, in una chiave meno elettronica – che comunque non mancherà nel resto dell’album – ma più sinfonica, grazie alla collaborazione con il producer Misstiq, dando all’incipit dell’album una certa solennità e pathos che non verrà smentito dalle tracce successive. Le chitarre dure e precise si sposano perfettamente per contrasto con il melodico cantato in giapponese di Kai, senza però mai andare a intaccare la linea di basso. Grazie anche a un mixaggio attento e imparziale, il basso si snoda per tutto il disco con un suono tondo e pieno dando il meglio di se in brani più melodici come “アイレ” (Aria) o “As if in a Dream”.

Gli amanti dell’Electrocore possono tirare un sospiro di sollievo, in quanto la parte elettronica non viene meno e, anzi, raggiunge la sua apoteosi nella conclusione dell’album con il remix di “Shizuku” – da parte del produttore venezuelano Zardonic – che ci regala una frenetica versione drum&bass del brano. L’album si conclude con una cover dell’eterna “The Trooper” degli Iron Maiden, interpretata da Tim “Ripper” Owens dei KK’s Priest alla voce e da Ben Christo dei the Sisters of Mercy (gruppo in cui Kai stessa milita dal 2023).

“Seasons” è un album solido e scorrevole, dove le innumerevoli correnti musicali si intersecano senza forzature, accompagnate dal versatile fil rouge metalcore, oscillando tra momenti symphonic, progressive ed elettronica, rendendo l’ascolto molto dinamico e intrattenente. L’occasione per ascoltare il lavoro degli Esprit D’Air dal vivo non mancherà, in quanto Il gruppo partirà un ampio tour per le maggiori città europee nel 2025, con unica tappa italiana il 24 aprile al Legend Club di Milano.

Articolo di Tommaso Chiarusi

Track list “Seasons”

  1. Shizuku (feat. Misstiq)
  2. Grudge
  3. Reminisce (2024 Version)
  4. アイレ
  5. As if in a Dream
  6. Serafine (2024 Version)
  7. Glamorous Sky
  8. Perfect World
  9. Glaciers (Orchestral Version)
  10. Guiding Light (SIYder Remix)
  11. Aire (Acoustic Version)
  12. Shizuku (Zardonic Remix)
  13. The Trooper (feat Tim “Ripper” Owens & Ben Christo)

Esprit D’Air online:
Web https://www.espritdair.com
Facebook https://www.facebook.com/espritdair
Instagram https://www.instagram.com/espritdairofficial/
Youtube https://www.youtube.com/@EspritDAirOfficial

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!