“Click Click Domino” è un perfetto esercizio di stile che richiama la tradizione folk statunitense, delta blues e un piccolo accento al brit folk, e infatti gli Ida Mae sono britannici (rullo di tamburi, please). Scritto on the road, visto che il duo non ha smesso di fare concerti in US da una costa all’altra, e per essere precisi nei posti di dietro del van mentre attraversavano la Route 66, il disco è di tredici tracce, cosa che farà sicuramente felici gli estimatori del genere (in particolare chiunque voglia tramite la musica assaporare il gusto di un “Jack Daniel’s liscio in un bar di Nashville mentre fuori è estate).
Featuring notevoli, fra Markus King della omonima band e Jacke Kiszka, il disco è stato registrato in UK dove vengono aggiunte le batterie, i bassi e varie stratificazioni di strumenti vintage…fra I sintetizzatori analogici dei ’60 & ’70, mellotron beatlesiano e addirittura un tamburo fatto con la pelle di un bufalo americano!
Le voci di Christopher e Stephie hanno un timbro particolare e ruvido, di sicuro adatto al genere e in complete comfort con le dimensioni create dai vari musicisti che hanno collaborato alla produzione e la composizione finale di “Click Click Domino”. Il disco è come dicevo un riuscitissimo revival dei generi citati e un bel quadro iperrealista dove si riconoscono I vari elementi che contraddistinguono la tradizione folk made in US & UK.
Bellissima “Mountail Lion Blues”, che suona veramente dell’epoca. Ha un suono vintage così forte da poter essere confusa, se non fosse per l’altissima qualità di registrazione, con un blues del Delta che lo confondi fra I rumori di strada nelle notti umide d’estate.
Articolo di Alessandro Marano
Tracklist “Click Click Domino”
- Road to Avalon
- Click Click Domino (feat. Marcus King)
- Line on the Page
- Raining for You
- Little Liars
- Deep River (feat. Marcus King)
- Heartworn Traders
- Calico Coming Down
- Learn To Love You Better
- Long Gone & Heartworn (feat. Jake Kiszka)
- Mountain Lion Blues
- Sing A HallelujahHas My Midnight Begun