Ve li ricordate gli anni Ottanta? L’epoca delle spalline e dei capelli cotonati? Nel bene o nel male hanno lasciato il segno soprattutto musicalmente. Con questo “Another World”, fuori il 7 giugno per Frontiers Music, faremo un salto nel passato magari ricordando la leggerezza e la positività musicale spesso legata a quegli anni. Issa, nome d’arte di Isabell Øversveen, e la sua band ci regalano “Another World”, disco AOR suonato bene e che ha saputo trasportarmi indietro nel tempo facendomi riassaporare un tempo perduto.
Si parte con “Armed & Dangerous”, un bella scarica di energia in pieno stile eighties con chitarre belle massicce e che mettono a dura prova i ponti Floyd Rose, rullante riverberato, tappeto di synth, basso pulsante e la voce di Issa che canta con potenza e grinta da vendere. Un pezzo che racchiude in se tutte le caratteristiche dell’AOR e che avrebbe fatto la sua sporca figura in rotazione con il suo video su MTV. Un brano che non scontenta i metallari, soprattutto nostalgici, ma che strizza anche l’occhio a una fetta di ascolto più grande.
Eccoci al secondo brano “All These Wild Nights”. Qui i toni si ammorbidiscono parecchio. Le tastiere aprono con un intro assolutamente radiofonico e poi parte il cantato. Qui non siamo di fronte a un richiamo agli anni Ottanta …qui siamo in pieno stile dell’epoca! Tutto, dai suoni al mastering, è un omaggio accorato all’epoca. Stessa cosa per la terza traccia “Only In The Dark” dove si declina sicuramente sull’aspetto più soft di questo filone musicale. Si cambia registro nuovamente con “Never Sleep Alone” dove i riff di chitarra si fanno sicuramente più potenti e aggressivi pur mantenendo sempre la patinatura tipica del genere.
Le undici tracce dell’album proseguono così alternando piacevolmente momenti più soft a momenti più duri. Canzoni molto radiofoniche e di presa immediata, la title track non avrebbe sfigurato come colonna sonora su un film dell’epoca, che fanno scorrere l’album in maniera davvero piacevole.
Un album consigliato agli amanti del genere e soprattutto per chi vuole immergersi nelle atmosfere degli anni Ottanta. Grande merito, oltre alla cantante, anche ai musicisti che hanno suonato in maniera ottima ogni brano, sicuramente degni di nota gli assoli di chitarra nei brani, cercando di rendere omaggio in maniera sincera e convincente a tutta l’atmosfera del tempo.
Articolo di Daniele Bianchini
Tracklist “Another World”
- Armed & Dangerous
- All These Wild Nights
- Only In The Dark
- Never Sleep Alone
- The Road To Victory
- Another World
- Kick Of Fire
- Got A Hold On Me
- A Second Life
- The Hardest Fight
- Lost & Lonely
Line up Issa: Issa voce / James Martin synths e background vocals / Tom Martin chitarra,basso e background vocals / Leon Robert Winteringham chitarra e background vocals