Jared James Nichols è un chitarrista, cantante, songwriter e testimonial della Gibson, ed è giunto con questo dal titolo omonimo alla pubblicazione del suo terzo album solista, nel mezzo a questi tre, due EP e svariati singoli, pubblicato il 13 gennaio 2023 su Black Hill Records. Il musicista di Nashville, dopo un lungo periodo di inattività, dovuto ad un incidente e conseguente operazione che lo ha lasciato con una placca e 16 viti nel braccio destro, si è impegnato con diligenza e determinazione per riguadagnare l’uso del braccio e la sua abilità con la chitarra.
Questo elettrizzante lavoro inizia con due brani al fulmicotone, “My Delusion” e “Easy Come, Easy Go”, che rivelano la sua voce graffiante, a tratti fa capolino Corabi, e una notevole tecnica chitarristica, pregevole, dal punto di vista ritmico eccellente, nei soli è altrettanto esperto, blues-oriented, caldo e melodico.
Il disco è registrato in studio in presa diretta, pochissime sovra-incisioni, come nel caso del singolo “Down the Drain”, pubblicato a ottobre 2022, che scopre un po’ delle sue carte, vista la giovane età, da questo brano sembra proprio esser cresciuto con il Rock and Roll e il Grunge, termine un po’ vago quest’ultimo, influenza che si ripete all’ottavo posto in playlist con l’ottima “Shadow Dancer”.
Il quarto brano, “Hard Wired” è l’altro singolo già ascoltato nell’estate 2022, e via via, il lavoro scorre che è una meraviglia, niente di nuovo sotto il sole, ma sicuramente di ottima qualità, prodotto eccellente per gli amanti del Hard Rock ‘n’ Roll e del Blues, bellissimo suono, senza orpelli, dritto al sodo, con un refresh dei cardini tradizionali e notevole energia, che a tratti ti esalta.
Dai Soundgarden ai Black Sabbath il passo è breve, dai quali sembra ispirata “Hallelujah”, segue una “Saint or Fool” meravigliosa, uno dei miei preferiti, Hard Blues Rock devastante, e chiude il disco questa commovente “Out of Time”, dedicata al padre defunto, dove torna quel simil Leslie-Sound chitarristico alla Black Hole Sun. Non vi aspettate una rivoluzione stilistica, ma questo è un gran bel disco da godersi in un sol boccone.
Articolo di Francesco Bottai
Track list “Jared James Nichols”
- My Delusion
- Easy Come, Easy Go
- Down the Drain
- Hard Wired
- Bad Roots
- Skin ‘n Bone
- Long Way to Go
- Shadow Dancer
- Good Time Girl
- Hallelujah
- Saint or Fool
- Out of Time
Line up: Jared James Nichols Vocals, Guitar / Clark Singleton Bass / Dennis Holm Drums
Facebook https://www.facebook.com/Jaredjamesnichols/
Instagram https://www.instagram.com/jaredjamesnichols/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCzbfeZRfm79klg5WCSlUWXw