Per molti di noi, il nome di Jerry Cantrell sarà per sempre legato a quello degli Alice in Chains, la band che più di ogni altra, almeno per il sottoscritto è riuscita a mantenere intatto il suo fascino e valore con il passare degli anni. È lui il principale compositore e “l’altra” voce della band, il rovescio della stessa medaglia.
Per il suo terzo disco solista, lo scopriamo più solare almeno per quanto riguarda la musica che è dominata dalle chitarre acustiche e dal pianoforte. Ma non lasciatevi ingannare da un primo distratto ascolto: Too many heads hung, too few can be; Tired of the lies spun in the land of the free; Selling out’s a mission, kneel, settle, assume, same crook in the White House respecting me and you. Troppe teste appese, troppo poche possono essere; Stanco delle bugie filate nella terra dei liberi. Svendere è una missione, inginocchiarsi, sistemarsi, assumere; stesso truffatore alla Casa Bianca che rispetta me e te – così recita “Black Hearts And Evil Done”, la canzone più country oriented e distesa. C’è ancora la rabbia, il senso di insoddisfazione e frustrazione che ha chiunque riesce a vedere il mondo che lo circonda con occhi disincantati. Di questo parla “Siren Song”, dove lo spettro degli Alice risiede in ogni passaggio.
Jerry Cantrell ricerca l’immediatezza ed è questo che può far sembrare “Brighten”, fuori il 29 ottobre 2021 su Warner, un disco più leggero: il riff semplice e diretto di “Had To Know” è il viatico per fare ammenda dei propri errori, o almeno provare a farlo per evitare di finire “smembrati” che è il titolo di un’altra falsa ballad, in cui lo spirito di Kurt Cobain sembra aleggiare leggero.
Questo fine 2021 ci regala dischi davvero intensi che riaprono i giochi per quel gioco perverso e intrigante che è lo stilare la propria personale classifica degli album più belli. Ancora una volta la musica ha vinto su tutto e tutti, sorprendendoti come ogni anno.
Articolo di Jacopo Meille
Track list “Brighten”
- Atone
- Brighten
- Prism of Doubt
- Black Hearts and Evil Done
- Siren Song
- Had to Know
- Nobody Breaks You
- Dismembered
- Goodbye
Line up
Jerry Cantrell: voce, chitarre Special guests: Duff McKagan: basso / Greg Puciato: cori / Gil Sharone: batteria / Abe Laboriel, Jr.: batteria / / Michael Rozon: pedal steel / Vincent Jones: piano, wurlitzer e organo / Jordan Lewis: piano / Matias Ambrogi-Torres: arrangiamento archi