Il 16 settembre 2022 per la Dark Horse Records esce il cofanetto celebrativo di Joe Strummer “The Mescaleros Years”, raccolta di brani inediti, demo, outtake e edizioni rimasterizzate dell’intero catalogo dei Mescaleros, che include interviste esclusive e immagini non rilasciate dai media e ritrovate nell’archivio personale dello stesso artista. Sebbene fosse conosciuto come frontman dai Clash, Strummer ci ha regalato alcune gemme e brani estremamente maturi e emozionanti con i Mescaleros. Una serie interminabile di documenti preziosissimi che uscirà in due formati: quadruplo CD con un libretto di oltre 72 pagine e un 7 LP con un libro di 32 pagine, un must have per i fan.
Doveroso rilasciare a venti anni dalla scomparsa dell’artista un memento a quello che è stato poeta punk, musicista, compositore e icona di stile, personaggio che è riuscito a infrangere i confini musicali e culturali sia come cantante dei Clash che come artista solista. Da evidenziare che le sue canzoni suonano ancora attuali e a mio avviso sempreverdi, andando a toccare tematiche scottanti in questo complicato momento geopolitico e di instabilità sociale. Le sue denunce e l’attivismo sull’ingiustizia sociale, l’appoggio alla lotta di classe operaia, lo schieramento politico e l’allineamento verso una società più giusta ed equilibrata sono voce di una generazione e hanno influenzato musicisti di tutto il globo nel prendere posizione e rilasciare il proprio j’accuse verso le ingiustizie e le diseguaglianze che purtroppo ancora si vedono nel quotidiano, ogni giorno, ovunque.
“The Mescaleros Year” è più di una raccolta: è un testamento ai posteri di quanto sia importante imporsi e gridare a piena voce che un diverso equilibrio è possibile. Che c’è bisogno di credere in un sistema migliore e lottare per renderlo chiaro e palpabile.
Articolo di Alex Marano
Tracklist “Joe Strummer 002: The Mescaleros Years”
Rock Art and the X-Ray Style
1. Tony Adams
2. Sandpaper Blues
3. X-Ray Style
4. Techno D-Day
5. The Road to Rock ‘N’ Roll
6. Diggin’ The New
7. Nitcomb
8. Forbidden City
9. Yalla Yalla
10. Willesden To Cricklewood
Global A Go-Go
1. Johnny Appleseed
2. Cool ’N’ Out
3. Global A Go-Go
4. Bhindi Bhagee
5. Gamma Ray
6. Mega Bottle Ride
7. Shaktar Donetsk
8. Mondo Bongo
9. Bummed Out City
10. At The Border, Guy
11. Minstrel Boy (full-length version)
Streetcore
1. Coma Girl
2. Get Down Moses
3. Long Shadow
4. Arms Aloft
5. Ramshackle Day Parade
6. Redemption Song
7. All In A Day
8. Burnin’ Streets
9. Midnight Jam
10. Silver and Gold
Vibes Compass
1. Time And The Tide
2. Techno D-Day (Demo)
3. Ocean Of Dreams (feat. Steve Jones)
4. Forbidden City (Demo)
5. X-Ray Style (Demo)
6. The Road To Rock ‘N’ Roll (Demo)
7. Tony Adams (Demo)
8. Cool ‘N’ Out (Demo)
9. Global A Go-Go (Demo)
10. Secret Agent Man
11. All In A Day (Demo)
12. London Is Burning
13. Get Down Moses (Outtake)
14. Fantastic
15. Come Girl (Outtake)