26/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

27/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Napoli

27/12/2024

Edoardo Bennato, Roma

27/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Torino

28/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Molfetta (BA)

28/12/2024

PFM, Senigallia (AN)

28/12/2024

PFM, Isernia

28/12/2024

Beatrice Antolini, Rosà (VI)

28/12/2024

Cleopatras, Firenze

28/12/2024

Quintorigo e John De Leo, San Martino Buon Albergo (VR)

30/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Catania

30/12/2024

PFM, Roma

Agenda

Scopri tutti
Lu Silver

Lu Silver “Luneliness”

Ottimo album per scoprire un artista che indubbiamente dispone di molte frecce al proprio arco

Pubblicato il 6 maggio 2022 da Go Down Records in tutti i formati, “Luneliness” è il secondo album da solista di Luca Donini in arte Lu Silver. Cantante prima degli Small Jackets e poi della propria creatura Lu Silver String Band, in questa sua veste da solista Lu Silver abbandona per un attimo gli abiti del rocker elettrico e così come aveva fatto per il precedente album “Lu … Voices, Harmony, Silver Strings” del 2013 si immerge in una dimensione cantautorale dove la voce e la chitarra costituiscono l’ossatura di tutto il progetto.

“Luneliness” è nato durante il lockdown del 2020, una manciata di canzoni tese a esorcizzare la sensazione di vuoto e solitudine che una condizione forzata naturalmente alimenta; entrato in studio a fine 2021 il progetto si è poi arricchito di arrangiamenti e suoni, e per ogni traccia è stato cucito un vestito su misura.

Lu Silver suona la maggior parte degli strumenti, avvalendosi della partecipazione di pochi musicisti prevalentemente per alcune parti di tastiere e chitarra. Questo è un album che cede spazio alla musica tanto quanto alla parola e che comincia proprio con un brano strumentale di chitarra acustica “Rayo De Luna”, segue il singolo “All My Fault” una ballata con una bella melodia che sfugge alle influenze country e blues che invece possono essere riscontrate in altri pezzi di questa raccolta.

Mentre la seguente “I Love You More” infatti ci fa assaporare una vena folk di oltre oceano, il secondo singolo “I’ll Always Be The man From Yesterday” scopre un lato pop rock che ogni tanto riaffiora in tutto il lavoro e a cui evidentemente l’autore è in qualche modo legato.

L’album prosegue con le sue storie raccontate fra Blues, Country e arrangiamenti più orchestrali che bene si sposano con certe venature pop già menzionate, “Your Loneliness” ne è un esempio mentre una acustica ma ritmata “I’m Losing You” vi farà battere il piede pur con suoni e atmosfere bluegrass.

Ottimo album per scoprire un artista come Lu Silver che indubbiamente dispone di molte frecce al proprio arco, fate morire i larsen delle vostre chitarre, spegnete i Marshall e godetevi le undici tracce di questo “Luneliness”

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Luneliness”

  1. Rayo De Luna
  2. All My Fault
  3. I Love You More
  4. I’ll Always Be The Man From Yesterday
  5. Always The Same
  6. I’m Losing You
  7. Your Loneliness
  8. Day After Day
  9. Always The Same (reprise)
  10. His Masterpiece

Line up: Lu Silver Lead vocals, guitars, drums, keyboards, percussion
El Xicano Bass / Enri Zavalloni Keyboards, percussion / Alessandro Tedesco Guitar / Matt Drive Drums / Danny Savanas Percussion / Tommy Gun Guitar / Tex Guitar / Paride Silvio Horns / Stefano Miozzo Pedal steel guitar

Lu Silver online:

https://www.godownrecords.com/lu-silver
https://www.facebook.com/lu.silver.7
https://www.instagram.com/lu_silver74/
https://open.spotify.com/artist/746hcrIn0qzkKT6Cd19vST?si=AxWhnv2VSMGleKnixK6jAA&nd=1
https://www.youtube.com/channel/UCRgbPoxknLh1fMlV49iA6ug
https://thelusilverstringband.bandcamp.com/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!