Nuovo giro, nuovo esordio. Stavolta varchiamo l’Atlantico e ci addentriamo nella caotica e megalomane New York. Proprio dalla Grande Mela provengono i Malice K, rilasciando il loro primo album “Avanti” il 23 agosto per la Jagjaguwar records. Un viaggio interiore del frontman e fondatore Alex Konschuh, il quale affronta, negli 11 brani del disco, le proprie esperienze e i propri errori. Tutto ciò con uno stile estremamente debito agli anni 90’ tra echi Grunge e un prepotente e melodioso Indie Rock.
Anni 90’ ben udibili in “Halloween”, brano che apre il disco. Un po’ come ascoltare i Bush cantati con la rabbia e il dolore di Kurt Cobain. “Hold Me Up”, la successiva “Song For My Baby” e “The Old House” si fanno strada tra toni più intimi e solari, passando quasi inerti attraverso strutture povere e quasi scontate. “Weed”, invece, riesce a sorprendere grazie a una travolgente melodia dal sapore indie. Momenti nostalgici in “Radio”, laddove la componente emotiva è evidente e non è difficile farsi avvolgere dalle proprie emozioni. “You’re My Girl” non sarebbe sfigurata in un qualunque album dei Meat Puppets degli anni 90’, mentre “Concrete Angel” e “FADE” ricordano le acidule ballad della band di Vedder. A chiudere “Raining” e “Blue Monday” che in realtà non aggiungano niente a un suono ormai consolidato e fedele a se stesso. Cala il Sipario.
“Avanti” è un album onesto, con un proprio stile e suono capace di far pensare e viaggiare nella mente grazie i propri paesaggi mesti e desolanti. Un ottimo lavoro di un progetto che, pur non inventando niente, si fa piacevolmente ascolta e che, a mio dire, ha ancora tanto da dire.
Articolo di Giulio Ardau
Track list “Avanti”
- Halloween
- Hold Me Up
- Song For My Baby
- The Old House
- Weed
- Radio
- You’re My Girl
- Concrete Angel
- FADE
- Raining
- Blue Monday
Line Up Malice K: Alex Konschuh voce chitarra, Hollow Comet produttore
Malice K online:
Web: https://jagjaguwar.com/artist/malice-k/
Instagram: https://www.instagram.com/malice._k/#