21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti
Max Montanari

Max Montanari & PerikoloGeneriko “S.A.L.I.G.I.A.”

Nessuna inclinazione a suoni e stili musicali in voga né polluzioni indie rock, ma solo del muscolare e diretto Rock duro, cantato in italiano

Un album predestinato a non vedere mai la luce, trova infine la via per la pubblicazione il 20 aprile 2020 : “S.A.L.I.G.I.A.” è il titolo del disco fortemente voluto da Max Montanari, classe 1977, cantante e musicista romagnolo che da sempre ha scelto il Rock come forma di espressione. S.A.L.I.G.I.A è l’acronimo con cui si usa definire l’ordine dei sette vizi capitali: Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia (utilizzato anche dal nostro “Boccaccio” in tempi non sospetti).

Un album ideato e prodotto ben 15 anni fa da una band, PerikoloGeneriko, che ebbe un bel momento fra il 2000 e il 2005, girando l’Italia in lungo e largo a seguito di band come Litfiba e Negramaro, sconfinando anche con piccoli tour in Francia e attirando l’attenzione del direttore artistico di una grossa major che purtroppo ebbe come unico risultato lo scioglimento della band. Fu in effetti in questo ultimo periodo che la band ideò e produsse questo album, rimasto nel cassetto per così lungo tempo.

Max Montanari, che nel frattempo si è imbarcato in mille progetti, non ultimo la band Cani Bagnati (Rock in italiano, prodotto da Fabrizio Simoncioni dei Litfiba), ha evidentemente sempre creduto in “S.A.L.I.G.I.A.”,  e complice anche il forzato periodo di pausa di questo ultimi mesi ha finalmente dato alle stampe questo album. Un disco fuori dal tempo, dove con il termine “tempo” vogliamo indicare l’attuale panorama rock italiano.1. Sogni

Nessuna inclinazione a suoni e stili musicali in voga né polluzioni indie rock, ma solo del muscolare e diretto Rock duro, cantato in italiano, sette canzoni dove Max Montanari canta i sette vizi capitali rapportandoli ovviamente ai giorni nostri.

Il primo singolo “Fino In Fondo” che parla del peccato dell’avarizia è un buon sampler dell’intera opera, dinamico Hard Rock con riferimenti al Metal britannico, Iron Maiden in testa, un’ottima performance strumentale che supporta una sofferta prestazione vocale, veramente un bel pezzo per il quale è stato prodotto anche un video già in rotazione.

Il resto del disco non si discosta da questo standard; il cantante e il resto della band, che ha chiesto di non essere accreditata, danno vita a un sanguigno rock album che potrà piacere tanto al metallaro quanto all’appassionato di classic rock.

Ci sono voluti quindici anni di attesa, ma ne è valsa la pena.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “S.A.L.I.G.I.A.”

  1. Sogni l’eterno (Superbia)
  2. Fino in fondo (Avarizia)
  3. Orgasmo telematico (Lussuria)
  4. Ti distruggerà (Invidia)
  5. Niente più sa di te (Gola)
  6. Incontrollabile (Ira)
  7. Tutto è troppo dentro te (Accidia)

Line up Max Montanari & PerikoloGeneriko

Max Montanari – Voce
PerikoloGeneriko – Chitarre, Basso, Batteria, Tastiere

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!