Nessuno si sarebbe aspettato nel 2015 che “Bad Magic” sarebbe di fatto diventato l’ultimo disco in studio dei Motörhead. La vita riserva sorprese, è un fatto noto, ma la scomparsa di Lemmy Kilminster ha creato un vuoto davvero difficile da colmare, soprattutto perché, musicalmente, la band stava attraversando un periodo davvero felice con dischi nei quali era possibile ritrovare non soltanto il sound, ma anche l’antico spirito del gruppo.
Il trio più fragoroso della storia del Rock per questo disco poi era tornata a registrare le tracce insieme da vivo seguendo il consiglio del produttore Cameron Webb, riuscendo a ricreare l’antica tellurica alchimia che tutti i fan della band desideravano risentire su disco e non solo dal vivo. Phil Campbell, Mikkey Dee in questo disco sembrano finalmente al loro agio e liberi dallo spettro dei loro predecessori e assolutamente dedicati a offrire la loro migliore performance su disco.
Il disco ricevette ottime recensioni e non poteva essere altrimenti: canzoni come “Victory Or Die”, le molto rock’n’roll “Fire Strom Hotel” e “Teach Them How To Bleed” – che di sicuro piaceranno anche al buon Biff dei Saxon – e la pesante “The Devil” che ben si accoppia con “Electricy” con tanto di ospitata di Brian May non avrebbero sfigurato in una scaletta dal vivo della band accanto ai grandi immortali classici come “Overkill” e “Ace Of Spades”. Menzione a parte va fatta per la lenta e sofferta “Til The End” che oggi, nel 2023, mostra un oscuro fascino profetico.
I due inediti ribadiscono quanto quelle session fossero state prolifiche con “Bullet In My Brain” che centra fin dal titolo il bersaglio e “Greedy Bastards” che parte con un Lemmy senza troppi peli sulla lingua. Nel disco trova posto anche la cover di “Heroes”, uscita poi postuma, ma molto amata da Lemmy stesso che preferì non inserirla nella scaletta definitiva del disco preferendole “Sympathy For The Devil”, versione questa che annienta di fatto quella dei Guns ‘N Roses.
In questa nuova edizione celebrativa, fuori il 24 febbraio su Silver Lining, trova posto anche il live registrato al Mt Fuji Festival in Giappone sempre nel 2015. Non è certo una delle più memorabili prestazioni della band, ma di certo dimostra quanto ancora il trio potesse tenere in scacco il pubblico con una colata lavica di elettricità e volume spaventoso.
Articolo di Jacopo Meille
Track List CD 1 “Bad Magic: Seriously Bad Magic”
- Victory Or Die
- Thunder & Lightning
- Fire Storm Hotel
- Shoot Out All of Your Lights
- The Devil
- Electricity
- Evil Eye
- Teach Them How To Bleed
- Till The End
- Tell Me Who To Kill
- Choking On Your Screams
- When The Sky Comes Looking For You
- Sympathy For The Devil
- Heroes
- Bullet In Your Brain
- Greedy Bastards
Track List CD 2 “Live at Mt Fuji Rock Festival 2015: Sayonara Folks!”
- We Are Motörhead
- Damage Case
- Stay Clean
- Metropolis
- Over the Top
- String Theory
- The Chase is Better Than the Catch
- Rock It
- Lost Woman Blues
- Doctor Rock
- Just ‘Cos You Got the Power
- Going to Brazil
- Ace of Spades
- Overkill