Certezze, al mondo servono certezze. Per molti anni, per molti di noi, una certezza sono stati i Motörhead. Il solo sapere che erano attivi, ci faceva stare tranquilli. Questo perché avevamo la certezza che prima o poi li avremmo visti dal vivo e, soprattutto, perché se Lemmy era vivo, c’era speranza per tutti di sopravvivere. Lemmy incarnava sì tutti gli stereotipi del rocker duro e puro, ma portava con sé anche un alone di sacralità e di inaspettata gentilezza – confermata da altre rockstar e da quei fan che lo hanno incontrato – che davvero lo rendeva unico.
Fuori il 23 aprile 2021 su Silver Lining Music, questa registrazione dal vivo del 2012 a Berlino davanti a un pubblico osannante è solo l’ultima testimonianza dell’energia che si poteva provare a un loro concerto. I brani si susseguono inesorabilmente, senza che si avverta nessun tipo di scollamento temporale tra un pezzo del 1980 con uno recente. L’attitudine regna suprema. “Stay Clean” e “Over The Top”, l’immortale “Metropolis” si susseguono mantenendo sempre quel legame indelebile con il Rock’n’Roll ad alto contenuto di decibel che è da sempre il trademark dei Motörhead. “We are Motörhead! We play R’n’R”, così era solito salutare Lemmy e come non dargli torto, con canzoni come “Rock It” o “Going To Brazil”.
Ma c’è di più: come per ogni band che ha lasciato il proprio marchio nella storia del Rock, i cliché non possono essere una gabbia. È per questo che ogni volta che ascoltiamo “Killed By Death” o “Ace Of Spades” ci rendiamo conto che la musica a volte supera ogni possibile aspettativa, diventa una sorta di medium di massa capace di unire e innalzare gli spiriti. E il fatto che accada con una r’n’r band tra le più rumorose e potenti che siano mai esistite rende tutto ancor più magnifico.
Articolo di Jacopo Meille
Track list “Louder Than Noise… Live in Berlin”
- I Know How to Die
- Damage Case
- Stay Clean
- Metropolis
- Over the Top
- Doctor Rock
- String Theory
- The Chase Is Better Than the Catch
- Rock It
- You Better Run
- The One to Sing the Blues
- Going to Brazil
- Killed by Death
- Ace of Spades
- Overkill
Line up Motörhead
Lemmy Kilmister – voce e basso / Phil Campbell – chitarra / Mikkey Dee – batteria