15/11/2024

Hardcore Superstar, Trezzo sull’Adda (MI)

15/11/2024

Los Bitchos, Bologna

15/11/2024

Dope DOD, Paderno Dugnano (MI)

15/11/2024

Ottodix, Villorba (TV)

15/11/2024

Palaye Royale, Milano

15/11/2024

Vinicio Capossela, Bologna

15/11/2024

Hardcore Superstar, Trezzo sull’Adda (MI)

15/11/2024

Sun Kil Moon, Milano

15/11/2024

Stefano Dall’Armellina, Milano

15/11/2024

Gli Atroci, Milano

15/11/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Savona

15/11/2024

Animaux Formidables, Verona

Agenda

Scopri tutti
Nomotion

Nomotion “Abide”

Album molto “scuro”, in tinta con il filo conduttore della band dalla predominanza dark

“Abide”, sottomettersi e obbedire, in cinque tracce. I friulani Nomotion sono tornati il 16 aprile 2021 con il loro nuovo lavoro, un Ep da 20 minuti molto scuro e gradevole. La band è attiva dal 2014, partendo da Udine per poi trasferire parte della formazione e dei lavori nel Regno Unito. “Abide” è il loro terzo lavoro, arriva dopo l’Ep di esordio “Ritual Murders” nel 2014 e l’album “Funeral Parade of Lovers” nel 2019. Sono caratterizzati da sonorità dark, gotiche, shoegaze, per un genere che è stato etichettato come “Southern Gothic Rock”.

In questo disco vediamo due collaborazioni di spessore, la prima nella traccia “Something Out There”, firmata dalla voce di Rob Coffinshaker (The Coffinshakers, Underground Fire) artista di culto della scena musicale svedese, mentre nel brano di chiusura Elizabeth si inserisce la voce femminile della cantante soul Brontë Shande.

Il disco suona molto “scuro”, molto in tinta con il filo conduttore della band che vede una predominanza dark e opprimente sia nei testi che negli arrangiamenti. Scorre lentamente come sensazioni e sentimenti, nonostante il minutaggio ben poco generoso. Strumentalmente troviamo sonorità attese, un buon lavoro sulle chitarre e su una batteria non invadente, una ottima padronanza delle melodie di piano (Out of the blue è una chicca veramente interessante) e una costruzione delle linee vocali non ovvia ma che permette di “sedersi” a proprio agio all’interno dei brani.

Come per altre produzioni, come per altri Ep, mi lamento del rapido decorso tra “Blooming and Dooming” e “Elizabeth”, rispettivamente testa e coda dell’album. Sarei ben felice di poter godere di un full length con questo mood. Ho ascoltato il disco, come sempre, in vari contesti e ammetto che goderlo in casa, comodi e con una scarsa illuminazione (e un volume discretamente alto) permette di goderlo appieno. Non è un disco da compagnia, non è un disco da condivisione ma ha robuste tonalità introspettive.

Ma d’altra parte parla di sottomissione e obbedienza, non del Carnevale di Rio, quindi è un ottimo mood, fosse durato un po’ di più, avrei obbedito sottomesso un po’ più volentieri…

Articolo di Marco Oreggia

Track list “Abide”

  1. “Blooming and Dooming”
  2. “Something Out There (feat. Rob Coffinshaker)”
  3. “Out of the Blue”
  4. “Contraddiction”
  5. Elizabeth (feat. Bronte Shande)

Line up Nomotion

Alessio De Colle: Basso / Andrea De Colle: Tastiere / Eros Piani: Voce e chitarre / Jonny Bergman: Voce e chitarra a custica / Lorenzo Della Rovere: Batteria

Nomotion online:

facebook.com/nomotionofficial
instagram.com/n6m6ti6n
nomotionofficial.bandcamp.com
facebook.com/Moldrecords

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!