19/12/2024

Jack Savoretti, Roma

19/12/2024

Slift, Roma

19/12/2024

I Hate My Village, Roncade (TV)

19/12/2024

Painted Vein, Treviso

19/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Bollate (MI)

19/12/2024

Jesse The Faccio, Bologna

20/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Bologna

20/12/2024

Slift, Bologna

20/12/2024

Newdress, Lugagnano (VR)

20/12/2024

Savana Funk, Livorno

20/12/2024

I Hate My Village, Bergamo

20/12/2024

The Winstons, Palermo

Agenda

Scopri tutti

Rosalie Cunningham “To Shoot Another Day”

Prog Rock davvero ben orchestrato il cui scopo è principalmente quello di divertirsi

Pubblicato il 4 novembre da Esoteric/Cherry Red Records, “To Shoot Another Day” è il nuovo disco di Rosalie Cunningham. La vocalist e polistrumentista inglese confeziona il suo terzo lavoro da solista aggiungendo un ulteriore tassello alla sua carriera in proprio che dura dal 2017. Dopo la militanza in pianta stabile nella scena rock psichedelica dei primi Duemila come voce degli Ipso Facto prima, e dei Purson poi, Rosalie ha infatti continuato a coltivare con passione un suo percorso personale che con “To Shoot Another Day”, raggiunge probabilmente un apice decisivo che definisce con chiarezza le sue coordinate.

Originale e fantasioso, questo album, prodotto da Rosalie in collaborazione con Rosco Wilson, non è una semplice raccolta ma si avvicina forse più a un sogno lucido che ci conduce per mano attraverso un racconto ambientato in una serie infinita di paesaggi sonori. Il suo Prog Rock dagli sprazzi canterburiani viene punteggiato da sfumature jazz come in “Heavy Pencil” che esibisce una vorticosa sezione di basso, o in “Good To Be Damned”, nella quale espressioni apparentemente lontanissime come Prog, Blues, Lounge Jazz e Classic Rock sembrano nate per essere accostate.

Oltre a suonare egregiamente chitarra e tastiere, Rosalie è soprattutto una bravissima interprete capace di modulare la propria voce con un’elasticità stilistica sicuramente ereditata dai suoi precedenti con i Purson. Lungo questo album riecheggia infatti quel vaudeville carny psych, come Rosalie ha definito il sound di quella band, che sembra giocare con la musica mischiando i generi più disparati. Tra ballate come “Stepped Out Of Time” e il Rock’n’Roll di “Timothy Martin’s Conditioning School”, la creatività della Cunningham raggiunge forse il suo vertice nella perla pop psych di “Denim Eyes”, brano che evolve in continuità dal precedente interludio “The Smut Peddler” con interventi prima del piano elettrico e poi di una chitarra in crescendo che sigilla questo piccolo capolavoro con un bellissimo assolo.

“To Shoot Another Day” è un Prog Rock davvero ben orchestrato il cui scopo è principalmente quello di divertirsi e far divertire chi ha voglia di ascoltare dell’ottima musica dalla caratura autoriale.

Articolo di Carlo Giorgetti

Track list “To Shoot Another Day”:

  1. To Shoot Another Day
  2. Timothy Martin’s Conditioning School
  3. Heavy Pencil
  4. Good To Be Damned
  5. In The Shade Of The Shadows
  6. The Smut Peddler
  7. Denim Eyes
  8. Spook Racket
  9. Stepped Out Of Time
  10. The Premiere
  11. Return Of The Ellington
  12. Home

Rosalie Cunningham: voce, chitarre, basso, tastiere, percussioni Musicians: Raphael Mura batteria / David Woodcock piano, organo Hammond / Ian East flauto, clarinetto, sassofono / Itamar Rubinger batteria, percussioni / Barkley Woodcock barck / Rick Sanders violino elettrico / Rosco Wilson chitarre, batteria

Rosalie Cunningham online:
Website  https://rosaliecunningham.com/
Facebook  https://www.facebook.com/RosalieCunninghamOfficial
Instagram  https://www.instagram.com/rosaliecunningham71/
YouTube  https://www.youtube:com/channel/UCxhCOWzgdcInoMGiGWmpvx

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!