È uscito il 7 marzo “There Is No Ship”, secondo full-lenght di Rose Betts, fuori per Nettwerk Music Group e destinato a stregare chiunque sia affascinato dai riverberi celtici. Dopo l’ottimo esordio “White Orchids” del 2022, la Nostra si conferma in splendida forma, riuscendo a confezionare 11 tracce pressoché perfette, e dimostrando sul campo di essere un’artista completa, arrangiatrice e produttrice di ogni sua creazione.
Il primo brivido del disco arriva con la seconda traccia, “Take This Body Home”, ballata che parte da vibrazioni in stile Enya e s’impone con una produzione piena e azzeccatissima, nata dalla collaborazione col produttore Mark Siegel. Il brano, scritto inizialmente per il nonno da poco defunto, riesce a diventare molto di più, facendosi riflessione universale circa le difficoltà e gli equilibri dei rapporti familiari. “Running” presenta un approccio più moderno e statunitense, misto a caratteristiche alt pop che sembrano fare il filo all’approccio di Amy Macdonald. Adorabile “Alderidge creek”, che riesce a suonare come un classico celtico d’altri tempi, proponendosi come futuro traditional da cantare e tramandare.

Forse, in questo caso, l’unico neo potrebbe essere, paradossalmente, l’eccessiva pulizia del suono e la over-produzione. Tale convinzione, fra l’altro, si fa ancora più salda in contrapposizione con il penultimo brano, “My Funeral Song”: scarno e potente, nella sua semplicità adorna solo di vocalizzi di classe, arriva dritto al cuore. Ancora territori prettamente celtici per “Save Me A Seat”, brano ispirato e commovente che, non a caso, parte sulle note di un flauto e viene portato avanti da un pianoforte minimale, mentre il ritornello sembra fatto apposta per essere cantato in coro con le lacrime agli occhi.
“Doodles” si presenta come una canzone di sole voci, e quando subentra l’arrangiamento strumentale si ha la sensazione che qualcosa sia andata persa… la traccia coglie bene quel nodo che lega l’influenza Country americana al Folk irlandese ma, a mio avviso, con un arrangiamento più coraggioso, totalmente a cappella (magari con aggiunte percussive), sarebbe stata ancora più potente. Impossibile non citare “Come Away”, perfetto esempio di Modern Folk, e “I Am An Island”, ballata per piano e voce che colpisce al primo ascolto e porta lontano attraverso le dolci immagini evocate.
La title-track è stata piazzata in chiusura, come per rendere ancora più forte il significato ricercato dalla Betts, che in questo caso s’ispira nientemeno che al “Signore Degli Anelli”. La cantautrice parte da una frase dell’elfo Arwen, che prende la decisione drastica di restare nella Terra di Mezzo per non allontanarsi dall’uomo che ama, ovvero l’umano Aragorn. Non c’è nave che possa portarmi via da qui dice Arwen, e dentro qull’affermazione c’è molto più di ciò che letteralmente esprimono le singole parole. Per un elfo immortale, infatti, decidere di non partire dalle Bianche Sponde significa restare indietro, rinunciando all’immortalità. In soldoni: andare incontro a una vita come tante pur di stare con la persona che davvero si ama. Insomma, “There Is No Ship” sembra volerci spronare a credere nelle nostre scelte, al di là di ciò che sbraita il mondo, al di là di ciò che potrebbe essere più conveniente per gli altri.
Rose Betts, portata all’attenzione del grande pubblico nel 2021 dal regista Zack Snyder (che le chiese comporre la sigla di Flash per il Directors Cut di “Justice League”), si presenta con un lavoro maturo e pieno di idee, mai banale, mai stanco o stantio, ma colorato e sensuale, evocativo e lirico. Si sente dal primissimo ascolto la nostalgia di casa – la Betts ora vive a Los Angeles -, ma questa ferita è anche la forza che le permette di cantare la sua terra d’origine con la stessa malinconia di un marinaio lontano da casa, proprio come nei tradizional più commoventi che hanno fatto la storia dell’Isola Smeralda.
Articolo di Simone Ignagni
Track list “There Is No Ship”
- Six
- Take This Body Home
- Running
- Alderidge Creek
- Save Me A Seat
- Doodles
- Come Away
- You Never Looked Back
- I Am An Island
- My Funeral Song
- There Is No Ship
Rose Betts online:
Official https://www.rosebetts.com/
Instagram https://www.instagram.com/rosebettsmusic/
You Tube https://www.youtube.com/channel/UCODfMAtXkhQ9D4UaZrT-PAw