Fuori il 1° luglio per VREC Music Label su tutte le piattaforme digitali “The Weight of Fools”, full length d’esordio dei capitolini Silky Hearts, che ci immerge all’istante in una cascata di suoni spiccatamente seventies. Tipico taglio rock nella formazione a quattro, dove spicca la figura della vocalist e pianista Delilah Venus (Dalila Laganà). Accanto a lei Frank (Francesco Rocchi) alla chitarra, la ritmica di Alexander Kyllinger (Alessandro Pulcini) al basso e tastiere e Danish (Daniele Di Luca) alla batteria. Non si pensi però a una mera operazione vintage, perché questa band mostra molteplici doti peculiari che non potevano passare inosservate a un produttore come Max Zanotti, sempre attento alle realtà emergenti, che ha curato la produzione artistica del lavoro.
I due brani iniziali di questo album, “The Weight of Fools” e “Beams of Sound” ci portano nell’epoca aurea del Rock in cui sognavamo a occhi aperti ascoltando tanta musica innovativa. Questa giovanissima band, formatasi a Roma nel 2021, è riuscita a confezionare in un lavoro veramente pregevole, quella stessa impressione, mixando nelle sue coordinate musicali diversi elementi di quel periodo storico. Basta ascoltare appunto la title track per godere della sua melodia e di sfumature psichedeliche, dove piano e chitarre dialogano magicamente, lasciando alla sei corde lo spazio per ammalianti assoli. Delilah Venus ha una voce molto bella, un timbro espressivo capace di spaziare con eleganza e in più generi, aggiungendo a tutto questo anche la bravura al pianoforte.
“Beams of Sound”, brano uscito in precedenza come singolo, disegna scenari soul / funky, rimanendo sempre ancorato a una solida struttura rock. Un brano importante anche nelle liriche che raccontano le incongruenze e i mali del mondo d’oggi, fra frenesia e monotonia: la storia di un’anima alla ricerca di un mondo parallelo dove i problemi della vita reale rimangono fuori.
La giocosa “Secret Game” precede “Tomorrow”, che, come in una magia, ci riporta a reminiscenze dei primi Queen, quelli per intenderci di “A Day At The Races”; piano, voce e arrangiamenti si esaltano dimostrando il collaudato senso armonico della band. La ballata “Time to Change” unisce agli spunti soul anche qualche venatura blues, così come in “Find me the Way” con Delilah Venus superlativa per il timbro dai connotati gospel capace di giocare con le note. L’album si chiude con “I don’t Want”, uno dei brani più elaborati del disco, che racchiude tutta la bravura dell’ensemble, tra assoli di chitarra e incursioni di pianoforte.
Questi giovani musicisti si rivelano dunque abilissimi interpreti di un Rock d’eccellenza aggiornato dal loro originalissimo contributo. I Silky Hearts si candidano senza dubbio a conquistare un’ampia fetta di pubblico, portando la loro colorata musicalità sui palchi di tutta Italia. Intanto ce li siamo goduti al Serravalle Rock Festival nella serata del 26 luglio (il nostro report), dove hanno avuto l’onore di aprire la manifestazione.
Articolo di Carlo Giorgetti
Track list “The Weight of Fools”:
- The Weight of Fools
- Beams of Sound
- Time to Change
- Find me the Way
- Secret Game
- Tomorrow
- Tell Me
- Ghost Pub
- I don’t Want
Line up Silky Hearts: Delilah Venus voce, piano, cori / Frank chitarre, cori / Alexander Kyllinger basso, tastiere, cori / Danish batteria, percussioni