Intrigante, assolutamente intrigante e potente. Questo è “Ciklos”, l’ album del gruppo Spiritraiser, fuori dal 25 marzo 2022 e pubblicato dalla italiana Luminol Records. La band finlandese, originaria di Helsinky, non è al debutto avendo già all’attivo un disco “Inspiral” uscito il 28 settembre 2018, ma è questo il lavoro che si può definire come quello della maturità artistica.
Come al solito si potrebbero sprecare una marea di definizioni per coniare lo stile del gruppo: Alternative, Ambient, Metal, Hard/Rock, in realtà, pur non escludendo a priori nessun genere, questo è sicuramente un Prog di qualità, eseguito con perizia e maestria. 53 minuti di intensità pura, 10 brani la struttura del lavoro, con poche sbavature. Il suono nelle sue trame risulta assolutamente originale, corposo e fantasioso. Nell’album si susseguono momenti più duri ad atmosfere magiche colorate da tastiere, sintetizzatore o delicati arpeggi di chitarra. Molto originale anche la tonalità vocale del cantante Jules Näveri, che ben si adatta alle variazioni sonore.
Album concept, tutti i pezzi risultano legati da un filo conduttore. I testi, ideati e scritti dallo stesso Näveri, ruotano intorno alle vicende di una storia concernente lo sviluppo, dove un’entità superiore assegna prove a sfidanti per permettere loro il passaggio a un ciclo evolutivo più elevato che consenta la prevalenza del bene sul male. Liriche coraggiose, forti, non semplici da interpretare musicalmente e qui entra in gioco la raffinatezza e preparazione dei musicisti. Proprio per queste ragioni, il disco può risultare di non immediata assimilazione, va ascoltato nella sua interezza e più volte per apprezzarne a pieno le peculiarità.
Entusiasma “Invisible Enemy” con il suo intro indie, l’arpeggio della chitarra seguito poi da potenti riff e gran ritmo, l’atmosfera evocativa di “Stream” con un Naveri superlativo, l’effervescenza di “Quipu”, pezzo che, a mio giudizio, merita passaggi in FM, chitarra finale da brividi, le scorribande sonore di “Fearism”, il suono melodico e classicheggiante della conclusiva “Mountain”.
Un disco coinvolgente, lo consiglio caldamente.
Articolo di Carlo Giorgetti
Tracklist “Ciklos”
- Artificial Light
- Invisible Enemy
- Glory
- Stream
- Quipu
- Sirens
- Fearism
- Virgin Soil
- TheWrong Giants
- Mountain
Line Up Spiritraiser: Jules Näveri Voce / Anssi Routanen Basso / Uula Korhonen Chitarra / Kristian Merilahti Batteria e percussioni, rogrammazione