Quando si parla di “Marshall”, nel mondo del Rock la mente va subito a quella linea di amplificatori che ha fatto la leggenda della musica dagli anni ’60 in poi. Anche io, giusto qui a un paio di metri, ho un ampli Marshall 40W che mi guarda e con il quale ho suonato parecchie volte in sala e dal vivo, sfruttandone il piglio aggressivo ma sempre controllato, caratteristico e unico.
Ma Marshall non è solo amplificazione: nella persona di Terry, figlio di Jim, fondatore della Marshall Amplification, troviamo un ottimo sassofonista che, iniziando a 13 anni ad approcciarsi allo strumento e diventando professionista giovanissimo a 16, incarna pienamente lo spirito della British Invasion e fa sentire in maniera netta il suo amore per il Blues. Terry ha suonato per molti anni come session man e live, collaborando con molti grandi artisti, diventando una personalità importante nella scena rock-blues inglese e, dopo tutti questi anni, ha deciso di produrre il suo primo disco, “Living the Blues”.
Uscito l’11 ottobre 2024 su etichetta Marshall Records, “Living The Blues” può essere visto come un omaggio alla musica che Terry ha sempre amato e assorbito nella sua anima. Per realizzare questo lavoro, Terry Marshall ha chiamato una squadra di musicisti che va dal bassista co-fondatore dei Deep Purple Nick Simper alla cantante Alice Armstrong, premiata come artista blues dell’anno nella UK Blues Challenge del 2024, tutti musicisti con cui ha suonato live, riuscendo a creare un amalgama di esperienze e di suoni che fanno di “Living with the Blues” un album unico per le sensazioni che riesce a trasmettere.
L’album è stato registrato praticamente live in quattro giorni, e questo ha permesso di catturare l’energia e l’anima di un vero e proprio concerto live. Una grande jam che risulta estremamente coinvolgente e fa sì che l’ascoltatore non voglia perderne una sola nota e se lo possa godere tutto d’un fiato, come un eccellente boccale di birra. Nell’ensemble di ottimi cantanti e strumentisti, il sax di Terry Marshall fa da contrappunto, senza essere invadente, ma condividendo equamente la ribalta con le voci e i soli di chitarra e tastiere.
È una ventata di Blues che va dalla bella versione del super classico “Hoochie Coochie Man” alla magnifica ed energica “Smokestack Lightning” del grande Howling Wolf. Undici grandi classici senza tempo. Dice Terry Marshall che per scegliere i brani ha chiesto suggerimento ai vocalist stessi, arrangiando i brani al volo e il risultato è stato decisamente soddisfacente. Difficile scegliere un insieme di brani che possa porsi al di sopra degli altri. Personalmente il pezzo di maggior impatto è “Hoochie Coochie Man” che introduce l’album colpendo con l’ascoltatore con l’energia della voce di Alice Armstrong e le chitarre al fulmicotone di Krissy Matthews e Robert Hokum, senza ovviamente dimenticare il sax di Terry Marshall.
In sostanza “Living The Blues” è un album che può soddisfare i palati più fini e personalmente lo consiglio a chi vuole avvicinarsi al blues lasciandosi coinvolgere dall’entusiasmo degli interpreti.
Articolo di Flavio Giuseppe Businelli
Track List “Living the Blues”
- Hoochie Coochie Man
- Phone Booth
- Voodoo Woman
- Worried Dreams
- I Got All You Need
- Help Me
- Dr Feelgood
- Long Grey Mare
- Me and my Gin
- I’m Ready
- Smokestack Lightning
Lineup Terry Marshall and Friends: Terry Marshall Sax / Krissy Matthews Chitarra, Voce / Alice Armstrong voce / Robert Hokum Chitarra / Nick Simper Basso / Paul Gordon White Batteria / Emma Wilson Voce / Peter Parks Chitarra / Paul Long Organo / Kev Hickman Batteria / Zoe Schwarz Voci / Hugh Budden Armonica, Voce / Robin Bibi Voce, Chitarra / Laurence Jones Chitarra / Oliver Brightman Chitarra
Terry Marshall and Friends online:
Instagram: https://www.instagram.com/terrymarshallsax/
Facebook: https://www.facebook.com/terry.marshall.509/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2zv2oI-zsYMyFLJZD1L6jA